Secondo quanto riportato in esclusiva da Reuters basandosi su una fonte ben informata e sull’esame di documenti interni, OpenAI, il creatore di ChatGPT, sta sviluppando una nuova strategia per i suoi modelli di intelligenza artificiale all’interno di un progetto segreto denominato “Strawberry”.
Strawberry, OpenAI lavora su un progetto di intelligenza artificiale per la ricerca approfondita
Stando dunque a quanto riportato da un documento interno recente visionato da Reuters a maggio, vari team di OpenAI sono impegnati sul progetto Strawberry. Reuters non è stata in grado di determinare la data esatta del documento, che dettaglia come OpenAI intende utilizzare Strawberry per scopi di ricerca. La fonte ha descritto il progetto come un “work in progress”. L’agenzia di stampa non ha potuto stabilire quanto il progetto Strawberry sia vicino al rilascio pubblico.
Il funzionamento di Strawberry è mantenuto altamente riservato anche all’interno di OpenAI, secondo quanto affermato dalla fonte. Il documento delinea un progetto che impiega modelli Strawberry con l’obiettivo di permettere all’intelligenza artificiale dell’azienda non solo di rispondere alle domande, ma anche di pianificare e navigare autonomamente su Internet per eseguire quella che OpenAI chiama “ricerca approfondita”, secondo la fonte.
Secondo le interviste condotte con oltre una dozzina di esperti nel campo dell’intelligenza artificiale, questa capacità è stata finora irraggiungibile per i modelli di IA.
In risposta alle domande su Strawberry e sui dettagli riportati, un portavoce di OpenAI ha dichiarato:
“Vogliamo che i nostri modelli di IA vedano e comprendano il mondo in modo più simile a noi. La continua ricerca di nuove capacità di AI è una pratica comune nel settore, con la convinzione condivisa che questi sistemi miglioreranno nel ragionamento nel tempo”.
Tuttavia, il portavoce non ha risposto direttamente alle domande specifiche su Strawberry.