WhatsApp iOS e Android, ora foto e video si possono inviare in HD di default

Su entrambi i sistemi operativi Android e iOS WhatsApp permette ora di inviare foto e video in alta definizione per impostazione predefinita

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Finalmente WhatsApp diventa come gli altri servizi di messaggistica, almeno sul fronte dell’invio di foto e video in HD. Dopo l’ultima miglioria per le videochiamate, l’app di Meta ha reso disponibile per tutti gli utenti Android e iOS anche questa opzione, prevista prima solo in beta o per alcuni utenti.

WhatsApp invia ora foto e video in HD su iOS e Android

Ufficialmente questa opzione era già disponibile sulla versione iOS di WhatsApp, ma solo in beta. Per fortuna, come riferisce Android Police, ora è possibile impostare di default l’invio delle foto e video in alta definizione anche in versione stabile su entrambi i sistemi operativi iOS e Android.

Si tratta di un’opzione di invio che già a giugno 2023 era disponibile su WhatsApp, ma prima per le immagini in HD e solo dopo per i video in HD. In entrambi i casi, però, il sistema non manteneva fissa l’opzione di invio, pertanto ogni volta toccava impostare l’alta definizione manualmente.

Ora è diverso. Con l’opzione di default quando si attiva l’HD per un’immagine o un video, essa viene automaticamente applicata a tutti i file selezionati.

Come funziona la nuova opzione

La nuova opzione di default permette di scegliere tra due modalità, che possono rendere più veloce o lento l’invio stesso del contenuto multimediale. E sono:

  • qualità standard (più veloce da inviare, dimensioni più piccole dei file),
  • qualità HD (più lento da inviare, può essere 6 volte più grande).

A confermare la nuova disposizione è anche Artem Russakovskii di Android Police:

Probabilmente i prossimi passi di WhatsApp potrebbero includere il supporto per i media in HD negli aggiornamenti di stato di WhatsApp e le impostazioni di qualità dei media per chat specifiche.

Nel caso in cui ancora non risulti disponibile sul proprio dispositivo la nuova opzione, è meglio verificare la presenza di un aggiornamento dell’app sui rispettivi store. E successivamente controllare se risulta disponibile la seguente scorciatoia Impostazioni > Spazio e dati > Qualità caricamento media > Qualità standard/Qualità HD.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.