Xiaomi 15, ecco la possibile data di uscita e le specifiche tecniche

Oltre alla data di uscita e alle specifiche tecniche, sono diverse le novità in arrivo nel prossimo Xiaomi 15. Ecco quali sono

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

A pochi mesi dal lancio di Xiaomi 14 Ultra, il colosso tech cinese non vuole far mancare nulla ai propri appassionati. Infatti a breve dovrebbe arrivare il nuovo smartphone Xiaomi 15, con diverse nuove implementazioni e innovazioni hardware. Vediamo però prima quando è la sua data di uscita, e subito dopo quali sono le specifiche tecniche.

Xiaomi 15, ecco la possibile data di uscita

Fatto abbastanza raro, per capire bene la possibile data di uscita dello Xiaomi 15 stavolta si deve fare riferimento a quella di una sua componente hardware: lo Snapdragon 8 Gen4. Chip di ultima generazione, e dalle notevoli capacità di elaborazione, sembra che sarà disponibile per customer e aziende solo da metà ottobre, secondo quanto riportato dal leaker Digital Chat Station.

Sempre il leaker ha riportato che Qualcomm ha siglato un accordo con Xiaomi per fornire in anticipo al gigante di Pechino i suoi chip, in modo che l’azienda cinese possa utilizzarli prima della concorrenza.

Pertanto, a meno che la società non riesca ad avere lo Snapdragon addirittura prima del suo lancio ufficiale, è altamente probabile che la data di uscita di Xiaomi 15 sarà nel mese di ottobre inoltrato, forse tra il 10 e il 20 di ottobre di quest’anno, almeno sul mercato cinese.

E per l’Italia? Essendo mercato europeo, le tempistiche potrebbero essere diverse: il lancio del dispositivo base e delle sue varianti Pro e Ultra potrebbe slittare addirittura ai primi mesi del 2025.

Xiaomi 15, quali sono le specifiche tecniche

Oltre alla presenza dello Snapdragon 8 Gen4 nella componente hardware di Xiaomi 15 (e presumibilmente anche nelle versioni Pro e Ultra), secondo GizmoChina, il nuovo smartphone avrà nuove fotocamere da 50 MP, sviluppate in collaborazione tra Xiaomi e Leica. E beneficerà di un nuovo schermo da 6,36″, decisamente più grande di un tradizionale dispositivo compatto.

Inoltre, si prevede che il dispositivo includerà uno scanner ultrasonico per le impronte digitali, più preciso e veloce rispetto a quello delle generazioni precedenti.

Più in generale, sempre GizmoChina parla del debutto su Xiaomi 15 di miglioramenti significativi sia nella CPU che nella GPU, promettendo incrementi teorici notevoli nelle prestazioni.

Più vicino il lancio di Xiaomi 14 SE

Piccola novità riportata da Matrice Digitale, il Xiaomi 14 SE, l’ultimo aggiunto alla serie Xiaomi 14, è atteso in India a giugno, e presumibilmente nei mercati europei entro fine anno (salvo ulteriori slittamenti).

Forse un rebrand dello Xiaomi Civi 4 Pro, questo modello potrebbe includere caratteristiche come

  • display AMOLED da 6.55 pollici da 120 Hz,
  • fino a 16 GB di RAM,
  • configurazione a tripla fotocamera.

Praticamente una proposta interessante per chi cerca un dispositivo di fascia media con alcune specifiche di punta.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.