Milan Fintech Summit, al via il roadshow 2024

In partenza il nuovo roadshow di Milan Fintech Summit 2024, per portare lo spirito e le opportunità della tecnofinanza in Italia

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

In partenza il nuovo roadshow di Milan Fintech Summit, l’iniziativa di Fintech District e Fiera Milano che punta, attraverso l’attività della sua knowledge unit, Business International, a portare lo spirito e le opportunità del fintech in tutta Italia.

Non a caso, i risultati dell’ultima edizione confermano il ruolo centrale della manifestazione nel portare avanti un dibattito costruttivo sulla tecnofinanza: 95 partner, oltre 110 relatori italiani e internazionali, la partecipazione di “unicorni” internazionali e oltre 1.300 persone (di cui il 63% C Level) provenienti da oltre 30 paesi.

Milan Fintech Summit, al via il roadshow 2024

C’è sempre un maggior interesse per il settore del FinTech, un settore dotato di un mercato interno ricco di eccellenze ma anche colmo di potenzialità ancora inesplorate. Queste e altre saranno le premesse da cui prenderà il via il nuovo roadshow di Milan Fintech Summit 2024, ovvero i due incontri che precederanno il tradizionale appuntamento annuale sull’evoluzione del settore dei servizi bancari e finanziari.

Di seguito tutto il roadshow ufficiale:

  • Prima Tappa: Roma, il 18 aprile, presso la Delegazione Roma della Regione Lombardia;
  • Seconda Tappa: Reggio Emilia, il 25 giugno.

Alla fine del roadshow si svolgerà ad Allianz MiCo di Milano, l’ 8 e 9 ottobre, la quinta edizione del Milan Fintech Summit. Proprio in autunno – con il sostegno del Comune di Milano, attraverso Milano&Partners (l’agenzia ufficiale di Milano) – si riuniranno a Milano i CEO delle eccellenze fintech internazionali e italiane, nonché player finanziari, investitori, grandi aziende e PMI, tutti interessati a soluzioni fintech per semplificare i processi aziendali e non.

Commenta Clelia Tosi, Head of Fintech District

“Il fintech è in un momento evolutivo cruciale e oggi più che mai è necessario fermarsi a riflettere sui driver che permetteranno al settore di continuare a esprimere il proprio potenziale, anche in un contesto macro economico meno favorevole rispetto al passato. La mission di Fintech District è promuovere iniziative che supportino lo sviluppo dell’ecosistema e la cultura fintech e il Milan Fintech Summit è tra le iniziative più significative per raggiungere questa finalità. Milano deve continuare a guidare l’innovazione, ma è il momento di accendere i riflettori anche sulle eccellenze del resto del Paese. L’incontro e il confronto tra tutti gli stakeholder è fondamentale per una crescita sana e costante del settore, siamo certi che la nuova edizione dell’evento, come accaduto in passato, spingerà il fintech italiano verso traguardi sempre più ambiziosi.”

Il programma della Prima Tappa a Roma

Come Prima Tappa, Roma si prepara quindi ad accogliere quello che rappresenterà un primo momento di confronto su temi chiave quali:

  • tendenze e prospettive di sviluppo;
  • fintech come opportunità di carriera;
  • imprenditorialità femminile nel settore;
  • regolamentazione e soluzioni per il contrasto dei crimini finanziari.

Di seguito gli eventi principali a Roma.

MFS University

Una mattinata dedicata agli studenti universitari per approfondire le opportunità del fintech nel mondo del lavoro.

Mohamed Fadiga (EasyPol), Enrico Giuseppe Ricceri (Expert Revolution) e Luigi Ucci (UpsideTown) interverranno nella prima parte del dibattito, dal titolo Il fintech semplifica la vita, spiegando come il fintech può semplificare la vita quotidiana. 

Orlando Merone (Conio), Roberto Macina (Profit Farm) e Matteo Longoni (Finanz) parleranno nella parte Una carriera da fintech di cosa significa avviare una startup fintech e considerare il fintech il proprio percorso di carriera.

Sessione riservata alle Aziende

Nel pomeriggio, invece, si apriranno le porte alle aziende. Ad aprire l’evento saranno:

  • Chiara Padova, Deputy Head, Fintech District and Co-Head, Milan Fintech Summit,
  • Umberto Pellegrino, Co-Heads del Milan Fintech Summit.

Seguirà poi l’intervento di Massimo Carnelos, Consigliere d’Ambasciata e Responsabile dell’Ufficio Innovazione Tecnologica e Startup del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che darà una visione globale dello stato dell’arte del settore.

E infine l’intervento del direttore generale dell’ABI, Giovanni Sabatini, che si concentrerà sulle modalità di collaborazione tra banche e fintech e sui confini dell’innovazione grazie ai sandbox.

E la regulation bussò

Esperti del settore e rappresentanti istituzionali si confronteranno sulla regolamentazione del fintech, evidenziando le opportunità di crescita che può offrire il settore. Con moderatore Donato Varani (Managing Partner, Refink), interverranno:

  • Pierfrancesco Gaggi, Vice Direttore Generale Innovazione e Sistemi di pagamento, ABI
  • Massimo Doria, Deputy Director General – Directorate General for Currency Circulation and Retail Payments – Head of Innovation Center “Milano Hub”, Banca d’Italia
  • Davide Fioranelli, CEO & Founder, Lumen Ventures e Co-Founder, Freetrade
  • Laura Larducci, Dirigente Responsabile dell’ufficio competente in materia di innovazione finanziaria pagamenti e della Segreteria del Comitato Fintech, MEF
  • Gessyca Golia, Dirigente della Struttura “Start up, innovazione e accesso al credito per le imprese” della Direzione Generale Sviluppo Economico, Regione Lombardia

Quello che le donne non dicono

Una tavola rotonda che riguarderà la questione della fintech al femminile. Il numero di aziende fintech fondate e guidate da donne è in crescita e anche il tema dell’imprenditoria femminile è centrale in questo ambito. Molto però può e deve ancora essere fatto in termini di politiche e incentivi.

Moderata da Annamaria Arcese (Board Member, Inclusione Donna and Most Powerful Women 2023, Fortune 50), la tavola rotonda vedrà la partecipazione di:

  • Claudia Segre, Vice Presidente, Assofintech
  • Camilla Cionini Visani, General Manager, ItaliaFintech
  • Stefano Azzalin, CEO, dpixel
  • Mariano Spalletti, Country Manager, Qonto

C’è chi dice no al Financial Crime

Un dibattito sulla lotta ai crimini finanziari, una questione cruciale nell’era digitale, e su come affrontare questa sfida. Con moderatrice Francesca Aliverti (Co-Founder, FTS Group), interverranno:

  • Roberto Caramia, Head of, CSIRT ITALIA Division, ACN-Agenzia Cybersecurity Nazionale
  • Daniele Azzaro, Co-Founder & CEO, CleverChain
  • Cristiano Leggeri, Primo Dirigente III^Divisione, Polizia di Stato, Servizio Postale e delle Comunicazioni
  • Pierguido Iezzi, Strategic Business Development Director, Swascan – Tinexta Cyber

KYC che vieni, AML che vai

La giornata si concluderà con una serie di pitch presentati da aziende fintech che offrono soluzioni innovative di Know-Your-Customer e Antiriciclaggio, utilizzando anche soluzioni di intelligenza artificiale.

Con Moderatori Chiara Padua e Umberto Pellegrino, presenteranno le loro proposte:

  • Daniele Giuliani, CEO, GenioDiligence
  • Salvatore Mafodda, CEO, Ineo
  • Salvatore Carso, Chief of Staff, Keyless
  • Edwin Colella, Chief Growth Officer, Wallife

Commenta Umberto Pellegrino, Head of Business International, la knowledge unit di Fiera Milano:

“L’avvio di un roadshow sul mondo del fintech sottolinea ancora una volta l’impegno di Fiera Milano nel promuovere una nuova cultura dell’innovazione su tutto il territorio nazionale, proponendo Milano e l’Italia come esempio di un nuovo modo di fare impresa. Un’attività che, grazie all’esperienza acquisita in queste edizioni del Milan Fintech Summit e alla tradizione ultratrentennale della nostra knowledge unit, Business International, oggi sa guardare ai giovani, alla collaborazione, all’innovazione e anche a un futuro sempre più digitale e sostenibile. L’opportunità che vogliamo cogliere ora, infatti, non è solo quella di seguire un trend di crescita e internazionalizzazione, ma è proprio quella di essere protagonisti del cambiamento, guidando l’ecosistema Paese verso una trasformazione ineludibile e soprattutto necessaria. Un processo evolutivo che vede nei nuovi servizi bancari e finanziari un modello di sviluppo innovativo e dirompente che vorremmo diventasse uno standard propositivo per qualsiasi altro settore del business”.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.