Un altro successo per la startup israeliana StoreDot e per la sua tecnologia delle batterie a ricarica ultra-rapida (XFC) per veicoli elettrici. Recentemente ha rivelato i progressi compiuti nello sviluppo della sua roadmap tecnologica, che punta a rendere ancora più veloce e resistente la ricarica delle batterie.
Obiettivo a lungo termine sarà infatti di produrre batterie in grado di percorrere 100 miglia in 3 minuti di ricarica entro il 2028. Una meraviglia, anche se di recente l’avveniristica “100in4” ci riesce appunto in 4 minuti. E mantenendo un’ottima autonomia.
StoreDot, il successo di 100in5
Le batterie di StoreDot, le XFC (eXtreme Fast Charging), hanno raggiunto un grande traguardo a livello di resistenza. Riporta PR NewsWire, l’azienda israeliana ha riportato un miglioramento di almeno il 10% nella densità energetica rispetto alle celle “100in5“, così da ottenere più chilometri da una ricarica con le tariffe di ricarica esistenti.
Per intenderci, la dizione “100in5”, significa che l’azienda stima in 5 minuti il tempo per caricare quanto basta una comune berlina elettrica e farle percorrere 100 miglia, ovvero 160 km.
Come però ricorda DMove, tempo prima StoreDot aveva comunicato di aver effettuato, con successo, un test in cui questa cella è stata sottoposta a 1.200 cicli di ricarica rapida. Ora però è il momento del suo prototipo, il “100in4”.
Il prototipo “100in4”, la sua nuova batteria a ricarica ultra-rapida
Nel mentre, il prototipo di batteria a ricarica ultra-rapida “100in4” ha già raggiunto 1.100 cicli XFC in una cella con fattore di forma ridotto. E tutto ciò con una densità energetica prevista di 340 Wh/kg in un fattore di forma di veicolo elettrico di grandi dimensioni.
In parole povere, come precisa anche DMove, la cella ha mantenuto in sede di test almeno l’80% della sua capacità originale dopo tutte le ricariche veloci.
A livello tecnico, il prototipo “100in4” con fattore di forma ridotto utilizza una cella batteria multistrato di piccola capacità (3 Ah). Con strati di elettrodi interni simili alle celle batteria più grandi, che StoreDot ha già dimostrato e ampliato per i pacchi elettrici, dimostrando la scalabilità e la maturità della cella prototipo.
Dalla 100in4 alla 100in3 è un attimo
Questo ultimo traguardo arriva prima del previsto e l’azienda continuerà a perfezionare la sua tecnologia XFC sulla strada verso celle pronte per la produzione che forniscano 100 miglia caricate in soli 4 minuti entro il 2026.
StoreDot ha recentemente annunciato altri traguardi importanti per il 2024, tra cui:
- la dimostrazione del primo pacchetto di veicoli elettrici al mondo dotato di tecnologia XFC,
- la spedizione di campioni B prismatici agli OEM,
- l’espansione delle proprie operazioni negli Stati Uniti.
In pratica è sempre sulla buona strada per la produzione di celle XFC in grado di fornire a livello commerciale:
- la “100in5” quest’anno,
- la “100in4” nel 2026,
- la “100in3” entro il 2028.