Da Roma Città Aperta ora si potrà parlare di Roma Città Smart, visto che la rete 5G arriverà nella Capitale il prossimo anno. È stato infatti concordato un partenariato con la Boldyn Networks per la creazione di una nuova infrastruttura 5G che vada a coprire buona parte della Città Eterna.
I lavori dovrebbero partire già a inizio 2024. Così facendo, la nuova rete connetterà i punti nevralgici della città: si parla infatti di oltre 100 piazze e strade limitrofe con circa 850 Hotspot Wi-Fi6 di ultima generazione.
Roma diventa Smart City a 5G
Con la firma di questo partenariato con la Boldyn Networks, la società che si è aggiudicata l’appalto nell’agosto scorso, oltre 97 milioni di euro verranno spesi per trasformare la Città Eterna in una città veloce, digitale, sicura e sostenibile, anche grazie al supporto da 20 milioni di euro di provenienza pubblica.
Come riporta Adnkronos, a illustrare in Campidoglio il progetto #ROMA5G è stato il sindaco Roberto Gualtieri, affiancato dal Dg di Roma Capitale Paolo Aielli e dal Ceo di Boldyn Networks Italy, Antonino Ruggiero.
Grazie alla nuova rete 5G, gli operatori mobili avranno una riduzione degli investimenti, e permetterà di connettere più facilmente i punti nevralgici della città, come stazioni e tunnel delle linee metropolitane cittadine.
All’interno del progetto, si segnala l’installazione di:
- oltre 2000 small cells,
- punti per la copertura Wi-Fi Indoor in 7 edifici della P.A.
- 1800 sensori IoT,
- 2000 telecamere 5G ad alta definizione (ne erano attive già 7000).
Cosa porterà questo nuovo progetto
Con la nascita di questa rete di dispositivi ad alta tecnologia e a basso impatto ambientale, sarà possibile avere maggior controllo della gestione del territorio, in termini di videosorveglianza.
Il sistema sarà infatti collegato a una nuova e avanzata sala operativa della Polizia Locale, e permetterà anche:
- monitoraggio per un corretto smaltimento dei rifiuti,
- reti di trasporto intelligenti,
- efficientamento energetico per illuminare e riscaldare edifici,
- sicurezza stradale,
- verifica della qualità dell’aria.
Un vero e proprio impulso determinante alla realizzazione di una vera Smart City, e di una Pubblica Amministrazione sempre più vicina ai cittadini grazie al processo di digitalizzazione dei servizi.
Ma non ora. Il cronoprogramma prevede la posa della Fibra in 100 piazze e il completamento della rete 5G sulle fermate lungo il percorso giubilare della Metro A entro la fine del 2024.
Per la precisione, i servizi Wi-Fi sulle 100 piazze saranno completati entro il giugno 2025, come anche l’installazione dei sensori IoT e delle telecamere ma il 75% sarà operativo già per il Giubileo. Mentre i lavori per le small cells si completeranno attraverso vari passaggi intermedi, fino al 2027.