Dopo aver debuttato su Pixel 8 e 8 Pro, la nuova app Magnifier di Google è ora disponibile per il download nel Play Store.
Questa nuova app ti consente di ingrandire testi di piccole dimensioni, vedere i dettagli degli oggetti o ingrandire testi lontani come segnali stradali o menu di ristoranti dietro un bancone di servizio.
Cosa puoi fare con Google Magnifier
La nuova app è stata descritta di recente da 9to5google. L’icona semplice dell’app Google Magnifier è una lente d’ingrandimento bianca su sfondo blu. Un pulsante di scatto/blocco è affiancato da uno zoom indietro/in avanti, mentre è possibile passare dalla fotocamera posteriore a quella anteriore. Col pulsante flash a destra puoi in particolare di regolare l’intensità con un cursore.
Con “Ripristina zoom” è centrato in basso con un pulsante delle impostazioni a sinistra, che ti consente di accedere ai filtri colorati con un carosello che offre un’anteprima dal vivo.
Con “Altre impostazioni” nell’angolo ti dà la possibilità di attivare/disattivare ciò che appare:
- Invertito,
 - Scala di grigi,
 - Scala di grigi invertita,
 - Giallo su nero,
 - Nero su giallo,
 - Giallo su blu,
 - Blu su giallo,
 - Bianco su blu,
 - Blu su bianco,
 - Rosso su nero
 - Nero su rosso.
 
Poi ci sono le regolazioni del contrasto e della luminosità con uno slider, così come i pulsanti più/meno, con la possibilità di un ripristino rapido.
Come attivare l’app sul proprio cellulare
Secondo l’elenco del Play Store , Google Magnifier “richiede Pixel 5 o modello successivo”. Pixel Fold e Tablet non sono attualmente supportati. Oltre al riquadro Impostazioni rapide, Google suggerisce comodamente di aprire la Lente di ingrandimento tramite la funzione di tocco rapido (indietro) di Pixel:
- Apri l’app Impostazioni del telefono.
 - Vai a Sistema > Gesti > Tocco rapido.
 - Attiva Usa tocco rapido.
 - Scegli l’app aperta. Accanto ad “Apri app”, tocca Impostazioni.
 - Per aprire la Lente di ingrandimento, tocca due volte sul retro del telefono
 
Dopo aver catturato un’immagine puoi continuare ad applicare le regolazioni di filtro, contrasto e luminosità. Nell’angolo in alto a destra puoi inviare a Google Lens per l’analisi, la copia del testo e la sintesi vocale.