Apple Car, spunta il progetto di un parabrezza in realtà aumentata

L’azienda di Cupertino vorrebbe introdurre nel nuovo modello di Apple Car un sofisticato parabrezza in realtà aumentata. E non solo

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Apple ha recentemente fatto richiesta di registrare un nuovo brevetto che potrebbe suggerire ulteriori sviluppi nel settore automobilistico. Il gigante tecnologico sembra essere interessato a integrare la realtà aumentata nelle sue future auto.

Le ultime indiscrezioni parlano infatti del deposito di un brevetto per un parabrezza con tecnologia per la realtà aumentata in grado di migliorare la percezione dell’ambiente e le informazioni al conducente.

Apple Car, spunta il progetto di un parabrezza in realtà aumentata

Come riportato sulla pagina Instagram di Italiantech, l’azienda di Cupertino sta progettando una tecnologia per la sovrapposizione grafica di informazioni sull’ambiente in tempo reale per il suo modello di Apple Car. Un sistema che utilizza la realtà aumentata per migliorare l’esperienza di guida.

Per saperne di più: Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e Realtà Mista: cosa sono e gli usi

Questa tecnologia potrebbe consentire ai conducenti di visualizzare informazioni aggiuntive sul parabrezza, come indicazioni stradali, avvisi di pericolo e persino la possibilità di vedere attraverso gli oggetti esterni.

A riprova di questo, Apple avrebbe fatto richiesta di registrazione del brevetto presso l’autorità competente, l’Ufficio Brevetti degli Stati Uniti d’America. Probabilmente parte di questa nuova tecnologia dovrebbe derivare dai visori Vision Pro che sta per lanciare sul mercato e che si affidano a tutta una serie di sensori per monitorare l’ambiente circostante.

Uno schermo HUD per avere informazioni in 3D

Le notizie sull’avanzamento dei lavori per la Apple Car sono rare e danno poche indicazioni sullo sviluppo della vettura elettrica e a guida autonoma annunciata tempo fa dal colosso dell’elettronica.

Quel che si sa è di uno schermo che non si limita alla semplice HUD (heads-up display) ma ad un vero e proprio sistema in grado di elaborare le informazioni creando modelli tridimensionali dell’ambiente circostante e mostrando anche quello che sfugge alla visuale del conducente. E così anche di un sistema di comunicazione che consentirebbe di collegare gli occupanti di veicoli differenti con rappresentazioni tridimensionali.

Alcuni esperti ipotizzano che Apple potrebbe utilizzare la realtà aumentata anche per offrire un’esperienza di intrattenimento a bordo unica. Ad esempio, i passeggeri potrebbero godersi film o giochi proiettati direttamente sui finestrini, trasformando l’auto in un vero e proprio cinema ambulante.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.