Agritech

Redazione
agritech

La tecnologia agricola o agrotecnologia (abbreviata agtech, agritech , AgriTech o agrotech ) è l’uso della tecnologia in agricoltura, orticoltura e acquacoltura introdotta con l’obiettivo di migliorare la resa, l’efficienza e la redditività. La tecnologia agricola può essere prodotti, servizi o applicazioni derivati ​​dall’agricoltura che migliorano vari processi di input/output.

Le origini dell’agritech

Sin dalle sue origini la storia dell’agricoltura è stata plasmata dai processi tecnologici. La prima volta che si è sentito parlare di agritech è stato con la tecnologia di irrigazione sviluppata in modo indipendente da un certo numero di culture diverse, con i primi esempi conosciuti datati al VI millennio a.C. nel Khuzistan, nel sud-ovest dell’attuale Iran.

Gli anni della rivoluzione industriale hanno poi svoltato completamente il mondo della tecnologia agricola introducendo le macchine agricole in grado di meccanizzare il lavoro agricolo tanto che oggi molti lavori agricoli vengonos volti dalla macchina enon più dal lavoro manuale aiutato dagli animali.

Nel corso dei secoli poi si è passati allo sviluppo di fertilizzanti sintetici e pesticidi e nuovi macchinari agricoli tra cui trattori prodotti in serie e aerei agricoli per l’applicazione aerea di pesticidi. Nei primi decenni del 21° secolo, infine, anche robot, droni e trattori a guida autonoma sono ufficialmente entrati nel mondo dell’agritech dando vita all’agricoltura 4.0.