La tecnologia viaggia in aereo

Il mondo dei trasporti aerei investe sulla tecnologia con numeri in costante crescita anno su anno

Redazione
aereo, idrogeno, tecnologia

Il mondo dei trasporti aerei ama la tecnologia, anzi, secondo alcune ultime ricerche si stima che la spesa per le soluzioni IT del settore continuerà a crescere costantemente di anno in anno.

La tecnologia e gli aerei

A cercare di inquadrare meglio come la tecnologia sia ormai fondamentale per il settore aereo è il report di SITA, 2022 Air Transport IT Insights. Secondo i dati, infatti, circa il 96% delle compagnie aeree e il 93% degli aeroporti che prevedono di mantenere invariata o aumentare la spesa IT nel 2023 rispetto al 2022. Una tendenza in linea con quanto visto nell’anno passato, quando la spesa in tecnologie saliva a una stima di $37 miliardi per le aerolinee e $6,8 miliardi per gli scali.

“Il trasporto aereo si è ripreso più velocemente dalla pandemia di quanto chiunque nel settore si aspettasse inizialmente, in particolare in Europa e negli Stati Uniti. Sebbene la ripresa sia benvenuta, gli aeroporti e le compagnie aeree si sono trovati in difficoltà per la carenza di personale e di risorse. Questo ha messo a dura prova le operazioni, con conseguente aumento del rischio di congestione, ritardi, cancellazioni e bagagli mal gestiti. La digitalizzazione è considerata la chiave per affrontare queste sfide, fornendo maggiore scalabilità e flessibilità“, ha commentato Sergio Colella, Presidente Europa di SITA.

Nello specifico la tecnologia nel settore aereo è utile per rafforzare le operazioni interne, ridurre le irregolarità e per automatizzare l’esperienza dei passeggeri.

In particolare il 90% o più delle compagnie aeree investirà in sistemi per ottimizzare la gestione dei servizi IT e per segnalare le interruzioni, nonché in sistemi di business intelligence per la gestione del turnaround degli aeromobili, dei passeggeri e dei bagagli. Inoltre, entro il 2025, oltre la metà degli aeroporti vuole implementare avvisi predittivi automatizzati prima di eventi di interruzione dei voli, nonché progetti di business intelligence per consentire la scalabilità delle operazioni in base alla domanda.

Federico Morgantini Editore

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.