Siemens ha da poco siglato una partnership con SuperTrak CONVEYANCE™ per massimizzare la gamma di prodotti e la produttività delle macchine e ridurre i tempi di ciclo per i clienti del settore della costruzione e produzione di macchine. In un contesto in cui la domanda di automazione cresce rapidamente, questa partnership segna un importante passo avanti per l’industria 4.0.
La soluzione intelligente di Siemens e SuperTrak CONVEYANCE™
Il risultato dell’accordo tra SuperTrak CONVEYANCE™ e Siemens sarà un sistema di trasporto intelligente che può essere installato come tecnologia di trasporto su macchine di produzione, ed è anche integrato nel TIA Portal (Totally Integrated Automation Portal, una piattaforma di automazione integrata sviluppata da Siemens). I trasportatori sono alimentati da motori lineari e si muovono in modo flessibile tra le stazioni durante il processo di produzione.
Il sistema di trasporto magnetico a circuito chiuso SuperTrak Horizon3™ consente ai produttori di progettare macchine ad alte prestazioni, economiche e salvaspazio. Combinando il sistema meccatronico con il controller Simatic di Siemens e le funzionalità di controllo del movimento del TIA Portal, tutti i componenti lavorano insieme senza soluzione di continuità per aiutare i costruttori di macchine a ottenere soluzioni di trasporto ottimali. Il risultato finale dunque offre ai costruttori di macchine uno sforzo di progettazione ridotto, una qualità migliorata e prestazioni più elevate per i produttori di macchine per imballaggio.
“Sfruttando i punti di forza di Siemens nell’automazione e nella digitalizzazione insieme all’esperienza di SuperTrak CONVEYANCE™ nel trasporto intelligente, aiuteremo a risolvere le sfide di produzione che i nostri clienti affrontano quotidianamente”, ha affermato Rainer Brehm, CEO Factory Automation di Siemens. “Insieme stiamo consentendo ai produttori di costruire e implementare sistemi di automazione e trasporto innovativi e ad alte prestazioni che aumentano la produttività e riducono i costi operativi”.
“Il trasporto intelligente consente una progettazione di processo più efficace che aiuta i costruttori e i produttori di macchine a ottenere prestazioni più elevate in un ingombro più piccolo”, ha concluso Ben Hope, Direttore della commercializzazione dei prodotti presso SuperTrak CONVEYANCE™. “Combinando questo con la piena integrazione nel portale TIA, gli utenti possono ora utilizzare la nostra tecnologia insieme agli strumenti di controllo del movimento di Siemens”.