La mobilità elettrica ha da poco guadagnato un nuovo veicolo. Si tratta del IONIQ 6 Electrified Streamliner di Hyundai, presentato in prima mondiale digitale e che vanta tecnologie di ultima generazioni, spazio funzionalità e autonomia estesa dello streamliner elettrificato.
La nuova auto di Hyundai
Con un’autonomia elettrica di oltre 610 km e la ricarica multipla ultraveloce da 400 V/800 V, IONIQ 6 è uno dei nuovi modelli di punta del brand.
“IONIQ 6 è il prossimo ambizioso passo avanti nella strategia di Hyundai Motor per accelerare la sua transizione verso l’elettrificazione e in una posizione di leader globale nei veicoli elettrici. IONIQ 6 Electrified Streamliner fornirà un’esperienza unica e distintiva per conducenti e passeggeri, ottimizzata in ogni modo per ridefinire la mobilità elettrica“, ha commentato Jaehoon Chang Presidente e CEO, Hyundai Motor Company.
Gli interni dell’auto sono altamente personalizzati e confortevoli. Si va da un’illuminazione ambientale Dual Color che consente al guidatore di personalizzare l’aspetto dell’abitacolo selezionando da uno spettro di 64 colori e sei temi preselezionati. La modalità di illuminazione Speed Sync, inoltre, aggiunge emozione all’esperienza di guida modificando la luminosità del illuminazione interna della prima fila in base alla velocità del veicolo.
Per quanto riguarda l’esperienza di guida, invece, IONIQ 6 è ulteriormente migliorata dal sistema EV Performance Tune-up, che consente al guidatore di regolare liberamente lo sforzo di sterzata, la potenza del motore, la sensibilità del pedale dell’acceleratore e la modalità di trasmissione.
Dall’anima green, l’ultimo modello Hyundai è uno dei veicoli più efficienti dal punto di vista energetico presenti oggi sul mercato. Secondo WLTP, il consumo energetico della batteria standard da 53 kWh con pneumatico da 18 pollici e motore RWD è stimato essere inferiore a 14 kWh/100 km. Non mancano poi le funzioni relative all’assistenza alla guida come: l’Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), il Driver Attention Warning (DAW), lind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA) e molto altro.
Infine, per quanto riguarda la tecnologia, il cruscotto touchscreen ospita tecnologie avanzate per un’esperienza digitale migliorata. Sono attivi i sistemi Apple CarPlay e Android Auto e il supporto per la connessione multipla Bluetooth.
IONIQ 6 sbarca anche nel Metaverso
La nuova vettura Hyundai, sbarca anche nella realtà virtuale grazie a IONIQ 6 Digital Studio. IONIQ 6 Digital Studio è composto da sei spazi a tema che riflettono gli stili di vita dei consumatori di IONIQ 6. I clienti possono accedervi tramite i loro computer, laptop o telefoni cellulari e sperimentare una varietà di contenuti interattivi, tra cui un’esperienza di guida e specifiche del prodotto attraverso la realtà virtuale (VR), la realtà aumentata (AR) e l’Head Mounted Display.
Infine, l’auto, sarà disponibile anche nelle varie piattaforme di Metaverso come Hyundai Mobility Adventure su Roblox e Planet Hyundai su ZEPETO, dove gli utenti possono fare test drive virtuali e sperimentare le funzionalità principali.
Federico Morgantini Editore