Apple ha dominato il mercato wearable nel 2020 secondo IDC

Sara Giannaccini
apple, wearable

I dati di spedizione stimati da IDC vedono Apple guidare il mercato dei wearable device con una quota del 36,2%.


IDC ha condiviso dati di “shipments”, ovvero i dati di spedizione dei dispositivi indossabili relativi al quarto trimestre del 2020. Come riporta MacRumours, Apple ha continuato ad avere una presa dominante su questo segmento di mercato, grazie alla spedizione di 55,6 milioni di dispositivi indossabili durante il trimestre per una quota di mercato del 36,2%.

È la stessa quota di mercato che Apple aveva raggiunto nel quarto trimestre del 2019: ad aumentare sono però le spedizioni complessive di dispositivi, in crescita rispetto ai 43,7 milioni nel quarto trimestre del 2019. Sul fronte dei competitor, Xiaomi ha spedito circa 13,5 milioni di dispositivi indossabili per una quota di mercato dell’8,8%, seguita da Samsung con 13 milioni di dispositivi e Huawei con 10,2 milioni di dispositivi.

Fonte: IDC

Le spedizioni di uno dei prodotti più amati della Mela Morsicata, Apple Watch, sono aumentate di circa il 45,6% grazie ai diversi posizionamenti di prezzo di Apple Watch Series 6 , SE e Series 3. Guardando al mondo audio, le spedizioni di AirPods , AirPods Pro e AirPods Max sono aumentate durante il trimestre.

Se la lente di ingrandimento si sposta su tutto il 2020, IDC ritiene che Apple abbia venduto 151,4 milioni di dispositivi indossabili per una quota di mercato del 34,1%. Xiaomi si classifica al secondo posto con 50,7 milioni di dispositivi spediti, seguita da Huawei e Samsung con 43,5 milioni e 40 milioni di dispositivi spediti, rispettivamente.

Apple non fornisce analisi specifiche del numero di modelli Apple Watch e ‌AirPods‌ spediti, quindi i dati di IDC si basano su stime.

I competitor di Apple

  • Xiaomi ha chiuso il trimestre in seconda posizione, crescendo del 5% anno su anno. Tuttavia, le spedizioni del brand sono diminuite del 18,3% durante il trimestre che ha messo più a dura prova le forniture. A trainare la crescita complessiva è stata l’espansione della linea audio, che è cresciuta del 55,5% rispetto allo scorso anno e si concentra principalmente sulla Cina e sul resto dell’Asia / Pacifico.
  • Samsung ha mantenuto la terza posizione grazie a una crescita derivante dai prodotti audio poiché la società ha spedito 8,8 milioni di unità. Le spedizioni complessive di orologi sono scese a 2,9 milioni nell’ultimo trimestre del 2020.
  • Huawei è scesa al quarto posto a fine 2020 e ha continuato a lottare contro le sanzioni imposte dal governo degli Stati Uniti. Mentre le sue spedizioni in Cina sono cresciute del 9,4% anno su anno, le spedizioni sono diminuite in mercati precedentemente forti come Asia / Pacifico (esclusi Giappone e Cina), Medio Oriente e Africa ed Europa occidentale. L’azienda ha iniziato lentamente a orientarsi verso il segmento smart watch, come dimostrato dalla crescita del 18,2% delle spedizioni di questo tipo di device.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.