In America c’è un robot che è stato definito il robot edile più veloce del mondo e ha appena concluso la sua prima casa.
Il robot più veloce del mondo
Si chiama Hadrian X® ed è il robot edile realizzato dalla società FBR e per le sue abilità tecniche è già stato ribattezzato il più veloce al mondo. Il robot, che altro non è che un braccio telescopico robotico di 32 metri, è infatti in grado di posare fino a 500 blocchi o mattoni in un’ora.
Realizzato nell’ormai lontano 2015, in questi anni FBR ha lavorato per renderlo sempre più veloce e in grado di realizzare abitazioni in pochissimo tempo (le stime parlano di circa 120 mq realizzati in un’ora). Le sue dimensioni e tecnologie gli permettono di realizzare case fino a un massimo di tre piani di altezza. Il suo lavoro comincia ufficialmente quando viene caricato con pallet contenti i blocchi da posare. Prima della posa i blocchi vengono verniciati con un’adesivo che sostituisce la malta e fa aderire i mattoni al resto dei materiali; questo stesso adesivo viene anche posizionato lungo la parete in costruzione mantenendo un perfetto allineamento e perpendicolarità.
L’abitazione che il braccio robotico ha appena realizzato fa parte di un programma dimostrativo statunitense con CRH Ventures che terminerà quando la macchina avrà ultimato la costruzione delle pareti delle sette case per New Century USA e Christopher Alan Homes, più altre tre case aggiunte al programma da un altro costruttore che sarà nominato da CRH Ventures, con le pareti di tutte le strutture che dovranno essere certificate da un ingegnere strutturale indipendente.
“Presentare la nostra tecnologia leader a livello mondiale a uno dei più grandi mercati indirizzabili al mondo è stato finora molto entusiasmante e non vediamo l’ora di continuare a far crescere le nostre operazioni negli Stati Uniti”, ha commentato Mike Pivac , CEO di FBR.