Il rapporto tra gli utenti MacBook Pro e la famosa Touch Bar firmata Apple è stato un rapporto di odio e amore fin dal primo giorno. Per alcuni considerata uno strumento di lavoro imprescindibile, per altri un vezzo “stilistico” del colosso di Cupertino interessato solo ad aumentare i prezzi in modo spropositato.
Ecco perché Apple potrebbe tornare sui suoi passi riguardo questa feature e rilasciare la prossima gamma di MacBook Pro entro la fine dell’anno senza la famigerata Touch Bar. Come riporta FirstPost, secondo i rapporti che si stanno susseguendo, la Touch Bar verrà sostituita da tasti funzionali. La gamma Pro dovrebbe poi includere una porta USB-C/Thunderbolt, una porta HDMI, due porte USB-C e uno slot per schede SD. Sul piatto Apple metterebbe inoltre una nuova generazione di processori Apple Silicon e un nuovo design nitido e satinato.
Secondo 9To5Mac, Display Supply Chain Consultants (DSCC) ha affermato che il gigante della tecnologia “cancellerà” la Touch Bar dalla prossima gamma di dispositivi MacBook Pro. Il DSCC ha anche spiegato che le Touch Bar continuano a essere l’applicazione al terzo posto, con una quota unitaria del 18% e una quota di ricavi dell’1,2% nel primo trimestre del 2021.
“Ci aspettiamo che le Touch Bar vengano superate dai tablet quando Apple inizierà l’adozione dell’iPad AMOLED da 10,9 pollici. Inoltre, le nostre fonti suggeriscono che Apple potrebbe cancellare la Touch Bar in futuro“, ha affermato il DSCC.
La Touch Bar è stata introdotta per la prima volta per i modelli MacBook Pro usciti nel 2016. Per i non esperti, si tratta di una vera e propria barra composta da un touchscreen OLED posizionato appena sopra la tastiera del MacBook Pro. Oltre all’accesso rapido a scorciatoie a livello di sistema, i controlli dinamici della Touch Bar offrono scorciatoie relative ai contenuti più visualizzati sullo schermo.
Per esempio, mentre si lavora su una presentazione in Keynote, la Touch Bar mostra la sequenza di slide per una gestione più semplice del documento e una visione d’insieme più agevole.
Certo, non è la prima volta che si vocifera della cancellazione della Touch Bar. I più noti analisti di Apple, Ming-Chi Kuo e Mark Gurman hanno detto più volte che la rimozione della barra è nei piani di Apple da ormai qualche tempo. All’inizio di quest’anno, Kuo aveva affermato che il MacBook Pro sarebbe entrato in produzione durante il terzo trimestre del 2021.
Mentre Gurman di Bloomberg sostiene che i nuovi MacBook Pro verranno lanciati “verso la metà dell’anno”.