Presto Amazon presenterà una nuova Alexa

Secondo alcune indiscrezioni Amazon si sta preparando a rivoluzionare Alexa con l’intelligenza artificiale generativa

Redazione
alexa

In arrivo una nuova versione di Alexa? Stando a quanto riportato da Reuters la risposta è sì. E il suo lancio ufficiale potrebbe essere vicinissimo. Ecco quello che sappiamo.

Amazon sta lavorando a una nuova Alexa

La nuova versione di Alexa, che potrebbe arrivare entro la fine del mese, avrà al centro l’intelligenza artificiale generativa. La novità sarebbe l’aggiornamento più significativo del prodotto da quando la sua introduzione iniziale ha accelerato un’ondata di assistenti digitali più di un decennio fa.

Il servizio AI sarà in grado di rispondere a più richieste in sequenza e, come hanno affermato i dirigenti dell’azienda, persino di agire come un “agente” per conto degli utenti, intraprendendo azioni per loro senza il loro coinvolgimento diretto. Ciò contrasta con l’iterazione attuale, che in genere gestisce solo una singola richiesta alla volta.

Per saperne di più: Intelligenza artificiale: cos’è e come funziona, tutto sulla AI

La nuova Alexa basata sull’intelligenza artificiale generativa rappresenta un’enorme opportunità per Amazon, che conta più di mezzo miliardo di dispositivi abilitati ad Alexa sul mercato, e un rischio enorme. Amazon spera che il rinnovamento, progettato per poter conversare con gli utenti, possa convertire alcune delle sue centinaia di milioni di utenti in clienti paganti, nel tentativo di generare un ritorno per l’attività non redditizia.
Inizialmente Alexa sarà rilasciata a un numero limitato di utenti e in versione gratuita ma l’idea sarà appunto quella di renderlo a pagamento.

L’attesa dunque non è molta dato che il prossimo 26 febbraio a New York si terrà une vento Amazon che, secondo alcune fonti, sarà incentrato proprio su Alexa.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.