Il mercato dei veicoli elettrici è in continua crescita e, come sempre, in alcuni luoghi più di altri. La Norvegia, per esempio, negli ultimi anni ha investito molto nella mobilità sostenibile tanto che oltre il 90% delle vendite di EV di Hyundai sono avvenute proprio qui. Sono proprio questi dati che hanno portato l’azienda a prendere una scelta storica. Da gennaio il brand venderà esclusivamente veicoli elettrici sul mercato norvegese.
I veicoli elettrici di Hyundai
“Abbiamo grande fiducia nel nostro portafoglio di modelli e, ora che abbiamo lanciato la nuovissima IONIQ 6, è giunto il momento di puntare unicamente alla vendita di auto 100% elettriche nel mercato norvegese. IONIQ 5 e KONA Electric si sono da tempo affermate tra le auto più amate sul mercato e siamo certi che le nostre EV ci assicureranno un successo continuo anche in futuro”, ha dichiarato Thomas Rosvold, Managing Director di Hyundai Motor Norway.
Particolarmente avanzato su scala globale in fatto di elettrificazione, il mercato norvegese ha infatti dimostrato di essere una punta di diamante per lo sviluppo dei modelli elettrici Hyundai.
Quando venne lanciata Kona Electric nel 2018, un veicolo elettrico con elevata autonomia e prezzi accessibili, il mercato norvegese l’ha particolarmente apprezzato tanto da arrivare a 8.000 pre-ordini e ad un numero di vendite che negli ultimi anni hanno fatto sì che KONA Electric sia rimasta costantemente tra le auto più popolari nel Paese.
“Recentemente abbiamo presentato le prime immagini della nuova generazione di KONA Electric, modello che sarà sia più grande, più elegante e ancor più dinamico di prima. Senza dimenticare gli altri modelli innovativi in arrivo nei prossimi anni: siamo pronti per un futuro completamente elettrico”, ha aggiunto Thomas Rosvold, Managing Director di Hyundai Motor Norway.
Nel 2022 del brand ha raggiunto il 93% di vendite di veicoli elettrici. Dal 2020 al 2022 sono state consegnate circa 25.000 vetture di cui il 92% completamente elettriche.