Un progetto per la formazione digitale di 1 milione di bambini entro il 2025

Istruire le comunità più svantaggiate e non collegate e abbattere le differenze di genere. Ecco il piano di Ericsson

Redazione
Ericsson

Per combattere la battaglia della alfabetizzazione digitale, specie tra i più piccoli, Ericsson ha annunciato il suo impegno a sostenere la formazione di un milione di bambini e giovani entro il 2025.

La situazione in Italia

Secondo gli ultimi dati resi noti dall’ultimo indice Desi, la situazione italiana in materia di alfabetizzazione digitale all’interno dei confini nazionali è piuttosto drammatica. Il Belpaese infatti si posiziona al 25° posto su 27 Paesi facenti parte dell’Unione Europea. Andando nello specifico, solo il 42 % delle persone di età compresa tra i 16 e i 74 anni possiede perlomeno competenze digitali di base (56 % nell’UE) e solo il 22 % dispone di competenze digitali superiori a quelle di base (31 % nell’UE).
Anche nel mondo del lavoro la percentuale di specialisti in questo settore è pari al 3,6% dell’occupazione totale.
Dati questi che potrebbero cambiare dato che alla fine del 2020 è stata varata la prima Strategia Nazionale per le Competenze Digitali e che nel corso dell’anno appena concluso si sono già viste diverse iniziative svolte con successo.

Il piano di Ericsson

Il piano di Ericsson di responsabilizzare un milione di bambini entro il 2025 rientra nell’EDISON Alliance 1 Billion Lives Challenge allineato al World Economic Forum.

La sfida verrà realizzata attraverso l’iniziativa Connect To Learn di Ericsson, che ha già avuto un impatto positivo su oltre 200.000 bambini e giovani in più di 25 paesi in tutto il mondo dalla sua fondazione nel 2010.
In sostanza sarà possibile consentire l’accesso a un’istruzione di qualità a tutte quelle comunità svantaggiate e non collegate, migliorando, al tempo stesso la parità di genere. Attraverso una piattaforma digitale inclusiva quindi, i giovani potranno apprendere tutte le conoscenze digitali necessarie.

Al centro dello scopo di Ericsson c’è la convinzione che la connettività crei possibilità per tutte le persone. Riteniamo che sia una responsabilità del governo e delle imprese lavorare insieme per costruire un futuro più equo per bambini e giovani: la connessione digitale è un fattore fondamentale in questo senso, garantendo che ogni giovane abbia accesso a una connessione Internet di qualità e possa acquisire il competenze necessarie per prosperare in un’economia digitale. Ecco perché ci impegniamo a ridurre il divario digitale e creare una società più equa. Questa è l’ultima pietra miliare per il programma Connect To Learn di Ericsson, che lavora da oltre 10 anni per promuovere l’inclusione digitale. Tuttavia, c’è ancora molto da fare. Chiediamo a partner, clienti, governi e ONG di unirsi a noi per impegnare le risorse necessarie per fare la differenza reale e duratura”. ha affermato il CEO e Presidente di Ericsson Börje Ekholm.

Federico Morgantini Editore

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.