In un periodo in cui la parola digital è più usata che mai, due colossi come UniCredit e Microsoft Italia si uniscono rilanciando Together4Digital con l’obiettivo di digitalizzare 100 mila piccole e medie imprese italiane.
La situazione italiana
L’Italia è al 20° posto fra i 27 Stati membri dell’Unione Europea secondo l’indice di digitalizzazione dell’economia e della società della Commissione Europa (DESI). Un dato che è in netto miglioramento se si pensa che nel 2020 si trovava al 25° posto, ma la strada da fare è ancora lunga tanto che parte dei fondi previsti dal PNRR saranno proprio diretti a colmare questo divario con gli altri Paesi.
A crederci sono soprattutto le PMI, come evidenzia anche l’Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano. Dai dati, infatti, emerge che per l’86% delle piccole e medie imprese, l’innovazione digitale è fondamentale per il progresso del business e la sopravvivenza negli attuali contesti competitivi.
L’iniziativa di Microsoft Italia e UniCredit
Proprio da qui nasce Together4Digital, l’iniziativa di UniCredit e Microsoft Italia finalizzata a mettere a disposizione delle aziende competenze e strumenti digitali per una crescita economica sostenibile.
”Se da un lato, negli ultimi due anni le PMI italiane hanno riscontrato alcuni progressi in termini di digitalizzazione, spinti da alcune tendenze come la fatturazione elettronica, la diffusione dei servizi di Cloud Computing o l’utilizzo di sistemi digitali di collaborazione e condivisione, dall’altro scontano ancora un forte ritardo di innovazione rispetto ad altri Paesi, mettendo a rischio una delle leve di crescita economica del Paese. Per cogliere appieno i vantaggi della tecnologia al fine di supportare lo sviluppo delle nostre imprese in contesti di mercato in così rapida evoluzione, abbiamo deciso di rafforzare la collaborazione con UniCredit. Insieme, metteremo a disposizione delle organizzazioni di piccole e medie dimensioni servizi e soluzioni veloci e semplici per valutare il loro grado di ‘digitalizzazione’, per accedere a percorsi di trasformazione digitale ad hoc con iter di finanziamento dedicati e formazione del personale mirata sui temi dell’innovazione. Unendo le nostre aree di competenza, potremo aiutare oltre 100.000 imprese sul territorio a pensare al loro futuro con il digitale” ha affermato Silvia Candiani, Amministratore Delegato Microsoft Italia.
Iscrivendosi gratuitamente a Together4Digital, ogni impresa potrà accedere a:
- Un supporto finanziario per investire nel settore digital a cura di UniCredit;
- Un servizio di consulenza specialistica di Warrant Hub sui temi di finanza agevolata e fiscale;
- La possibilità di avere accesso a contenuti di education messi a disposizione dalla Banking Academy di UniCredit Italia;
- Un percorso di solution assessment di Microsoft per capire il grado di maturità digitale di un azienda e le azioni da seguire per migliorare;
- Servizi di consulenza specialistica, tecnologia e soluzioni digitali su misura sempre a cura di Microsoft.
Federico Morgantini Editore