Lamborghini insieme ad Amazon Alexa: l’auto che si controlla con la voce

Redazione
Lamborghini

Lamborghini è la prima casa automobilistica che integra il controllo completo in auto di Amazon Alexa.


Lamborghini ha dato una grande notizia: è la prima casa automobilistica a incorporare il controllo completo in auto di Amazon Alexa. Come si legge nel comunicato stampa, la Web radio e Apple CarPlay, già disponibili su Huracán EVO, sono da ora affiancati da Alexa e Android Auto sui modelli Huracán EVO 2021, con l’opzione ‘Interfaccia smartphone e servizi connessi’. 

Ciò consente di regolare funzioni dell’auto come clima, illuminazione e riscaldamento dei sedili, controllare la navigazione, le telefonate e l’intrattenimento con un semplice comando vocale ‘Alexa’.

Lamborghini
Credits: Lamborghini

Alexa trova posto anche nel sistema LDVI nella Huracán EVO a quattro ruote motrici. Attraverso il comando vocale è possibile al feedback in tempo reale sulle dinamiche di guida della Huracán EVO tramite la schermata LIS, come il torque vectoring, il Dynamic Steering proprietario (LDS) e il controllo della trazione.

La funzione Alexa consente di connettersi con altri dispositivi abilitati per Alexa, espandendo il proprio ecosistema IoT anche oltre i confini delle mura domestiche: in questo modo è possibile controllare i cancelli di accesso ai termostati domestici e ai sistemi di illuminazione direttamente dalla Lamborghini attraverso il comando vocale. Lamborghini Connected semplifica l’aggiornamento di tutte le funzionalità di Alexa tramite aggiornamenti periodici del software Over The Air. La funzione è disponibile nella maggior parte dell’Europa e del Nord America.

Gli attuali proprietari di Huracán EVO possono anche usufruire di servizi connessi migliorati: tutte le funzionalità di Lamborghini Connected possono essere adattate gratuitamente da metà aprile ai modelli Huracán EVO presso i concessionari autorizzati, nonché aggiornamenti opzionali. 

La collaborazione strategica di Automobili Lamborghini con Amazon consentirà il continuo aggiornamento delle funzionalità di Alexa all’interno dei modelli Lamborghini.

Federico Morgantini Editore
QR Code