Per chi credeva in un Evernote gratuito, ora dovrà ricredersi, e alla svelta. Anche perché l’azienda vuole limitare il suo piano gratuito a tutti gli utenti, proponendo delle soluzioni molto drastiche.
L’app per prendere appunti ha affermato che questa modifica sarà applicabile a tutti gli utenti gratuiti nuovi ed esistenti a partire dal 4 dicembre.
Perché Evernote taglia il piano gratuito
All’inizio il servizio gratuito permetteva di adoperare Evernote al meglio delle sue potenzialità. Ora, riporta Tech Crunch, il test di qualche giorno fa è diventato il nuovo piano: Evernote introdurrà un piano gratuito con accesso a un solo taccuino e 50 note.
All’inizio di questa settimana, Evernote ha confermato che il nuovo piano gratuito limitato faceva parte di un test con “meno di 1% dei suoi utenti gratuiti.” Il motivo? Convincere le persone a pagare i piani con limite più alto, che hanno un prezzo tra i 14,99 e i 17,99 dollari al mese.
La società ha affermato che, nonostante i risultati del testi, questo cambiamento potrebbe spingere i clienti a “riconsiderare” il loro “rapporto con Evernote”.
Cosa cambia per il Taccuino
Come riportato nel post del blog aziendale, il nuovo piano prevede un limite di 50 note elaborabili, e un solo taccuino. Inoltre, Evernote ha specificato che gli utenti possono eliminare contenuti dai propri taccuini per aggiungere altri contenuti entro il limite. Pertanto, gli utenti con più di 50 note nei loro account gratuiti esistenti potranno esportare note e taccuini aggiuntivi.
Per il resto non cambierà nulla, come riporta l’azienda:
Evernote Free continuerà a essere disponibile per gli utenti che desiderano esplorare Evernote prima di abbonarsi o che sono soddisfatti delle funzionalità più basilari di Free. […] Di conseguenza, l’esperienza quotidiana per la maggior parte degli utenti della versione gratuita rimarrà invariata.
Evernote ha menzionato sul suo blog che queste restrizioni si rifletteranno sulla sua pagina Confronta Piani il 4 dicembre, ma non ha specificato se i limiti o i prezzi di altri piani stanno cambiando.
Per gli utenti che potrebbero voler cercare alternative, Notion, Microsoft OneNote e Zoho Notebook offrono generosi livelli gratuiti. Di certo non più Wordpad.