Google Calendar cambia volto: nuovo tema scuro e migliore interfaccia utente

Dopo quella mobile, finalmente il tema scuro arriva anche sulla versione desktop di Google Calendar. Scopri come attivarlo

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Novità per Google Calendar, o meglio per la sua versione desktop. Il colosso di Mountain View ha infatti annunciato il restyling dell’interfaccia, che ora include un nuovo tema scuro e un design modernizzato secondo gli standard del Material Design 3, per rendere l’esperienza utente più accessibile e personalizzabile.

Material Design 3, l’evoluzione estetica dell’app Calendar

Con l’adozione del Material Design 3, Google Calendar si allinea agli ultimi aggiornamenti estetici e funzionali adottati dall’azienda. Il design rinnovato introduce tipografie personalizzate e altamente leggibili, selezionate per facilitare la lettura e garantire una maggiore coerenza visiva all’interno della piattaforma. Anche le icone subiscono un miglioramento: ora sono più nitide, con contorni ben definiti, per permettere agli utenti di identificare facilmente i vari strumenti e opzioni.

Tra le novità più attese, l’introduzione del tema scuro per Google Calendar web è sicuramente quella che ha generato maggiore interesse. Finora disponibile soltanto su dispositivi mobili, il tema scuro sbarca anche nella versione desktop, offrendo agli utenti un’esperienza visiva più confortevole, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità.

L’aggiornamento è in fase di rollout e sarà presto disponibile per tutti gli utenti, incluse le versioni gratuite e quelle premium del servizio Google Workspace.

Google Calendar, come attivare il tema scuro

L’attivazione del tema scuro è semplice. Basta solo:

  • accedere alle impostazioni di Google Calendar;
  • cliccare sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra;
  • selezionare la voce “Aspetto”.

Da qui, si possono scegliere tre opzioni:

  • modalità chiara,
  • modalità scura,
  • predefinito dispositivo.

Nella nota su Workspace, Google ha avvisato gli utenti riguardo a possibili problematiche con alcune estensioni di Chrome attive su Google Calendar, che potrebbero non funzionare come previsto con il nuovo design, rimandando ai singoli sviluppatori la risoluzione di eventuali problemi.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.