In pieno cambiamento climatico il meteo non va sottovalutato. E Google lo sa, per questo già nel 2023 ha lanciato la sua app Meteo, anche se in esclusiva per gli smartphone Pixel. Caratterizzata da un design innovativo e nuove funzionalità, Google ha iniziato a renderla disponibile su una gamma più ampia di dispositivi Android, e con un nuovo design.
Google Meteo cambia volto
Incorporando il design Material You debuttato su Pixel Tablet e Pixel Fold a metà del 2023, la nuova app Meteo di Google ora ha un design totalmente rivisitato, che introduce più colori e dati, offrendo una visualizzazione più dettagliata e intuitiva delle previsioni meteo.
Una delle principali innovazioni della nuova app è NowCast, che fornisce previsioni dettagliate sulle precipitazioni utilizzando l’apprendimento automatico.
Questa funzione consente agli utenti di ottenere informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo imminenti, migliorando notevolmente la precisione delle previsioni.
Ora disponibile per altri smartphone Android
L’adozione della nuova app Meteo da parte di Google rappresenta un significativo passo avanti nel miglioramento delle previsioni meteo su dispositivi mobili, perché permette agli utenti di avere informazioni dettagliate e precise in tempo reale, e anche di pianificare meglio le proprie attività quotidiane.
Non a caso, se fino a ottobre 2023 la nuova app era disponibile solo sui dispositivi Pixel, da dicembre 2023 l’app ha iniziato a essere distribuita su altri dispositivi Android, anche se inizialmente in modo limitato. Oggi, dispositivi come Samsung Galaxy Z Fold 4, OnePlus Open e Honor Magic 6 RSR hanno iniziato a ricevere l’aggiornamento.
Con alcuni utenti che hanno segnalato la disponibilità del nuovo design anche su dispositivi meno recenti come il Nokia 4.2.
Come funziona l’app
Per chi non la conoscesse, l’app Google Meteo è progettata per offrire una vasta gamma di informazioni meteo attraverso un’interfaccia user-friendly.
Oltre ad avere un Interfaccia Principale colorata e intuitiva, che mostra le previsioni meteo attuali, giornaliere e settimanali, l’app permette agli utenti di scorrere facilmente tra le diverse sezioni per ottenere informazioni dettagliate.
Grazie alla citata funzione NowCast, si potranno avere previsioni a breve termine sulle precipitazioni, aggiornando gli utenti in tempo reale. Inoltre l’app include grafici dettagliati che mostrano variazioni di temperatura, umidità, velocità del vento e altre condizioni meteo. Facilmente comprensibili, permettono agli utenti di avere una visione chiara delle tendenze meteo.
Essendo un prodotto Google, l’app Meteo si integra con altri servizi di Big G. Gli utenti possono sincronizzare l’app con il proprio account Google, ricevendo notifiche personalizzate e aggiornamenti meteo direttamente sul proprio dispositivo.