YouTube introduce Dream Screen per creare contenuti AI

Arriva Dream Screen, la funzionalità AI che ti consentirà di creare contenuti su YouTube utilizzando l’intelligenza artificiale generativa

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Altri contenuti su YouTube verranno creati, almeno in parte, utilizzando l’intelligenza artificiale generativa, grazie a Dream Screen.

Tra le funzionalità in arrivo entro la fine dell’anno o il prossimo ci sono sfondi per foto e video generati dall’intelligenza artificiale, suggerimenti di argomenti video basati sull’intelligenza artificiale e ricerca musicale.

Arriva Dream Screen, l’AI di YouTube

Giovedì la piattaforma video ha annunciato diversi nuovi strumenti basati sull’intelligenza artificiale per i creatori durante l’evento annuale Made on YouTube. Una nuova funzionalità chiamata Dream Screen creerà video e foto generati dall’intelligenza artificiale che i creatori potranno inserire sullo sfondo dei loro cortometraggi di YouTube. 

Inizialmente, i creatori potranno digitare istruzioni per generare sfondi; alla fine, afferma YouTube, i creatori saranno in grado di remixare e modificare i loro contenuti esistenti utilizzando gli strumenti di intelligenza artificiale per creare qualcosa di nuovo.

Per saperne di più: Intelligenza artificiale: cos’è e come funziona, tutto sulla AI

I suggerimenti dell’intelligenza artificiale saranno personalizzati per i singoli creatori, afferma YouTube, e basati su ciò che è già di tendenza tra il pubblico. Inoltre, un sistema di consigli musicali basato sull’intelligenza artificiale prenderà una descrizione scritta del video di un creatore e suggerirà l’audio da utilizzare.

Prevista anche una funzionalità di doppiaggio AI

YouTube ha annunciato una funzionalità di doppiaggio AI che consentirà ai creatori di doppiare i propri video in altre lingue. Come segnala The Verge, YouTube ha coinvolto il team Aloud dal suo incubatore Area 120 all’inizio di quest’anno per contribuire a realizzare la funzionalità.

Il cambiamento nel modo in cui i creatori digitali creano contenuti è già ben avviato dopo l’esplosione di strumenti di intelligenza artificiale generativa a basso costo nell’ultimo anno. Mentre la società madre di YouTube, Google, investe denaro nei suoi sistemi di intelligenza artificiale generativa, YouTube ha anche lentamente introdotto strumenti basati sull’intelligenza artificiale, inclusi i riepiloghi video. 

La serie di nuovi prodotti YouTube basati sull’intelligenza artificiale potrebbe segnare un cambiamento nel modo in cui i creatori pianificano, realizzano e strutturano i loro contenuti.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.