Edge Game Assist, Microsoft lancia ufficialmente il browser overlay su Windows 11

Dopo mesi di test in beta, Microsoft ha rilasciato in versione stabile Edge Game Assist su Windows 11. Con tanto di nuove funzionalità

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Con l’ultima novità di Microsoft, il mondo del gaming su PC si arricchisce di una funzionalità innovativa. Dopo mesi di test in versione beta, il browser overlay Edge Game Assist è ora ufficialmente disponibile su Windows 11, offrendo agli utenti un accesso semplificato e un’esperienza di gioco migliorata.

Microsoft presenta Edge Game Assist, l’overlay per il gaming

Presentata a novembre, Edge Game Assist è stata pensata per supportare gli utenti senza interrompere l’esperienza di gioco. Secondo Microsoft, l’88% dei giocatori su PC utilizza un browser mentre gioca per cercare aiuto, monitorare i progressi o anche per ascoltare musica e chattare con gli amici. Tuttavia, questo comporta la necessità di interrompere il gioco, accedendo a smartphone o desktop, compromettendo così la continuità dell’esperienza videoludica.

Da qui la decisione di lanciare Game Assist, un widget/overlay progettato per essere utilizzato durante il gioco, fornendo supporto contestuale per diversi videogiochi popolari. Oltre a rilevare automaticamente il gioco in esecuzione, l’overlay propone suggerimenti per il titolo specifico e garantisce l’accesso rapido al browser per cercare ulteriori informazioni o guide personalizzate.

Nuove funzionalità della versione stabile

Con il lancio della versione stabile, Microsoft ha aggiunto a Game Assist diverse funzionalità avanzate. Tra le più importanti, l’integrazione con le estensioni di Microsoft Edge, che consente agli utenti di personalizzare l’esperienza di navigazione durante le sessioni di gioco.

Inoltre, con la versione stabile ora sarà possibile aggiungere schede alla barra laterale di Game Assist, una funzionalità che permetterà di avere tutto sotto controllo in un’unica finestra. Gli utenti potranno anche sfruttare le scorciatoie da tastiera per un’esperienza ancora più fluida e rapida.

In futuro Edge Game Assist includerà anche il supporto per la modalità picture-in-picture, che permetterà di visualizzare video o altre informazioni senza uscire dal gioco.

Come attivare Edge Game Assist

Per attivare il browser overlay, gli utenti devono semplicemente aprire Microsoft Edge, andare nelle Impostazioni e cercare la voce “Game Assist” per installare il widget.

Da quel momento, sarà possibile accedere all’overlay in qualsiasi momento durante le sessioni di gioco tramite la Game Bar, con la combinazione di tasti Win+G.

Microsoft ha promesso di ampliare costantemente il catalogo di giochi supportati, garantendo agli utenti un servizio in continua evoluzione. Inoltre l’azienda di Redmond segnala che sono in arrivouna serie di altri miglioramenti nei canali Canary e Dev. Questi aggiornamenti arriveranno in versione Beta e infine Stabile nelle prossime settimane“.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.