Il mercato della cybersecurity in Italia è sempre più importante tanto che, secondo le ultime analisi, l’interesse è ai massimi storici. A confermarlo anche i dati dell’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection della School of Management del Politecnico di Milano secondo cui, nel 2021, è stato raggiunto un valore di mercato di 1,55 miliardi di euro, con una crescita del +13% rispetto al 2020.
Ad aiutare questa vertiginosa crescita vi è l’aumento degli attacchi dovuto anche da una maggiore presenza della popolazione online a causa della pandemia globale. Non a caso ad armarsi sono soprattutto le imprese di cui, circa il 54%, ritiene necessario investire nella formazione del personale e in tecnologia avanzata per potersi proteggere da eventuali attacchi.
Il corso di Cybersecurity Specialist
Per far fronte alla necessità delle aziende di proteggersi dagli attacchi online continuano quindi a nascere tantissimi nuovi corsi per poter formare nuove figure con le competenze richieste dal mercato. Uno degli ultimi è il corso di Cybersecurity Specialist per i giovani di Messina. Il programma è offerto gratuitamente da Confesercenti Messina, Cescot Messina e ondazione “Puglia Filippo” in modalità videoconferenza. Durante il corso verranno insegnati i principi etici, la crittografia e i protocolli crittografati, la sicurezza online e le tecniche per potersi difendere.
100 ore di formazione a cura dei docenti del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina per un massimo di 15 giovani, ex studenti, diplomati o laureati fino a un’età massima di 29 anni. Il termine per le presentazioni delle domande di iscrizione è il 26 marzo 2022.
Da lavoro a opera d’arte
Infine, vista la moda di questo ultimo periodo, non poteva certo mancare qualcuno che realizzasse degli operatori di Cybersecurity in versione NFT. A farlo è stato il team italiano di Cyber Operator che ha realizzato delle immagini dei professioni insieme al loro immancabile compagno di lavoro, il proprio computer portatile. Ogni personaggio è unico e inimitabile e si distingue per colore e competenze specifiche. Un progetto semplice ma realizzato con lo scopo di sensibilizzare il mondo del web all’importanza della sicurezza online.
Inoltre, chi acquisterà un NFT non solo ne diventerà il proprietario ma avrà anche diritto a partecipare a un corso online gratuitamente.
Federico Morgantini Editore