Microsoft risulta nelle ultime ore in down in diversi sistemi informatici in tutto il mondo. Un’improvvisa ondata di guasti tecnici che sta causando disagi significativi in settori chiave come banche, media e compagnie aeree. Che si tratti di un cyberattacco?
Guasti e disservizi in tutto il mondo
Riporta adnkronos, molte delle principali organizzazioni stanno affrontando importanti interruzioni che hanno bloccato voli, servizi bancari e piattaforme di borsa. Uno degli episodi più rilevanti si è verificato all’aeroporto internazionale di Berlino, dove un guasto tecnico ha costretto alla sospensione di tutti i voli.
Non solo in Europa, anche in Australia e negli Stati Uniti si sono registrate gravi problematiche. A Sydney, i voli sono stati bloccati, mentre la United Airlines ha dovuto fermare tutte le sue operazioni. La Federal Aviation Administration (FAA) ha riportato che diverse compagnie aeree statunitensi, tra cui Delta, United e American Airlines, hanno sospeso i voli a causa di problemi di comunicazione.
Il malfunzionamento ha colpito duramente anche il settore finanziario. A Londra, il London Stock Exchange ha subito interruzioni significative, paralizzando le operazioni di borsa. Simili problemi sono stati riscontrati in Australia, dove banche e supermercati hanno affrontato notevoli disagi.
Microsoft Down oggi: cosa succede?
La causa dell’interruzione non è chiara, ma, secondo la BBC, da più parti si punta il dito contro il sistemi operativo Windows di Microsoft, come riporta anche il post su X di Telstra (Telecom Australia, una compagnia australiana di telecomunicazioni).
Riporta adnkronos, in un post su X del servizio Microsoft 365 si precisa che i tecnici della società “stanno indagando su un problema che influisce sulla capacità degli utenti di accedere a varie app e servizi Microsoft 365“.
Tuttavia, un portavoce di Microsoft ha detto alla BBC che “la maggior parte dei servizi sono stati ripristinati” ore prima.