ChatGPT Search, la funzione di ricerca web alimentata dall’intelligenza artificiale di OpenAI, è ora disponibile per tutti gli utenti di ChatGPT. E introduce diverse novità, tra cui le risposte sintetiche basate su fonti online, i contenuti multimediali integrati e un’esperienza migliorata per dispositivi mobili.
ChatGPT ora ricerca gratis per tutti
Prima disponibile solo per gli abbonati premium, ChatGPT Search è ora a disposizione anche degli utenti della versione gratis. Per chi non sapesse, si tratta di una funzione (o meglio un motore di ricerca) che permette agli utenti di accedere a informazioni aggiornate direttamente dal web.
Utilizzando una versione perfezionata del modello GPT-4o, il motore di ricerca è in grado di elaborare domande su argomenti come risultati sportivi, notizie, e quotazioni di borsa, fornendo anche collegamenti alle fonti originali per permettere ulteriori approfondimenti.
Per saperne di più: Intelligenza artificiale: cos’è e come funziona, tutto sulla AI
Nuove funzionalità per ChatGPT Search
Insieme al rilascio gratuito, ChatGPT Search offre agli utenti della versione gratis un sacco di nuove funzionalità. Ad esempio, la possibilità di impostare ChatGPT come motore di ricerca predefinito per qualsiasi browser web.
Inoltre, precisa The Verge, ChatGPT offre ora un’interfaccia mobile più organizzata, grazie alla quale il motore di ricerca potrà fornire anche risultati più completi in caso di richieste specifiche.
Ad esempio, se un utente cerca una località specifica (un ristorante, un monumento…), l’app fornirà un elenco di risultati completi di immagini, valutazioni e orari di apertura. Con un semplice clic, sarà possibile ottenere ulteriori dettagli e visualizzare una mappa con le indicazioni stradali per raggiungere la destinazione scelta.
E in caso di prenotazione di hotel o acquisto di biglietti, ChatGPT non genererà subito una risposta, ma mostrerà prima i link ai siti più pertinenti, per poi fornire informazioni aggiuntive su ciascuna opzione.
Infine, OpenAI ha reso ChatGPT Search compatibile con la Modalità Vocale Avanzata, così gli utenti potranno accedere alle ricerche web mentre utilizzano i comandi vocali, sia su desktop che su dispositivi mobili.
Come attivare ChatGPT Search
Ora che è disponibile per tutti, l’attivazione di ChatGPT Search non richiede più la sottoscrizione di un abbonamento.
Basterà infatti avere un account e accedere con le proprie credenziali per iniziare a esplorare le potenzialità offerte dal motore di ricerca AI di OpenAI.