Microsoft Dynamics 365 Copilot e l’AI di ChatGPT nelle app di Office

Microsoft continua a lanciare novità legate all’AI e ChatGpt. In attesa di vederla nelle app di Office, ecco Microsoft Dynamics 365 Copilot

Redazione
Microsoft

Microsoft continua a lanciare novità legate al mondo dell’AI generativa e di ChatGPT. Proprio nelle ultime ore, infatti, ha presentato il nuovo Microsoft Dynamics 365 Copilot, che fornisce assistenza interattiva e basata sull’AI in tutte le funzioni aziendali, migliorando l’esperienza dei clienti, dei dipendenti e l’efficienza operativa.

Microsoft Dynamics 365 Copilot

L’ultima novità di Microsoft dedicata al mondo del lavoro è Dynamics 365 Copilot ovvero una suite di strumenti potenziati dall’AI pensati per i ruoli di vendita, assistenza, marketing, operations e supply chain. Queste funzionalità di Intelligenza Artificiale consentono a tutti di dedicare più tempo ai task a maggiore valore aggiunto del proprio lavoro e meno alle attività ripetitive. Secondo una recenti ricerca dell’azienda, infatti, circa 9 lavoratori su 10 sperano di utilizzare l’AI per ridurre le attività più ripetitive sul lavoro. Nello specifico le novità saranno:

– Copilot in Dynamics 365 Sales e Viva Sales. L’AI aiuta a scrivere le risposte via e-mail ai clienti e può persino creare un riepilogo via e-mail di una riunione Teams in Outlook, raccogliendo tutti i dettagli del CRM del venditore.

– Copilot in Dynamics 365 Customer Service. il software elabora risposte contestuali alle domande sia in chat sia via e-mail, oltre a fornire un’esperienza interattiva sulle basi delle informazioni e sulla cronologia dei casi, in modo che l’expertise dell’intelligenza artificiale sia sempre disponibile per rispondere alle domande.

– Copilot in Dynamics 365 Customer Insights e Dynamics 365 Marketing consente agli addetti marketing di semplificare il loro flusso di lavoro nell’esplorazione dei dati, nella segmentazione del pubblico e nella creazione di contenuti.

– Con Copilot in Dynamics 365 Customer Insights, gli addetti marketing possono creare segmenti di clienti personalizzati e mirati.

– Copilot in Dynamics 365 Business Central semplifica la creazione di elenchi di prodotti per l’e-commerce.

– Infine, Copilot in Microsoft Supply Chain Center, a cui possono accedere i clienti di Microsoft Dynamics 365 Supply Chain Management, segnala in modo proattivo le issues esterne, tra cui quelle meteorologiche, finanziarie e geografiche, che possono avere un impatto sui processi chiave della supply chain.

ChatGPT nelle app di Office

“Unisciti a noi per un evento speciale il 16 marzo con Satya Nadella e Jared Spataro per scoprire come l’IA alimenterà un modo completamente nuovo di lavorare per ogni persona e organizzazione”, così si legge sulla pagina LinkedIn ufficiale di Microsoft che annuncia l’evento  “Future of Work with AI”. Secondo numerose indiscrezioni, riportate anche da Ansa, l’appuntamento vedrà protagonista tutta la suite Office di Microsoft nella quale verrà integrata l’AI per migliorare il lavoro di tutti.

Federico Morgantini Editore

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.