ByteDance vende l’intelligenza artificiale di TikTok ad altre società

ByteDance sta vendendo parte della tecnologia di intelligenza artificiale che alimenta TikTok a siti Web e app al di fuori della Cina

Redazione
TikTok

La quotazione in borsa di ByteDance è attesa da tempo e forse questa eventualità si sta per concretizzare. L’azienda proprietaria di TikTok, secondo il Financial Times, sta infatti vendendo parte della tecnologia di intelligenza artificiale che alimenta proprio TikTok a siti Web e app al di fuori della Cina, così da ampliare i suoi flussi di ricavi prima dell’attesa offerta pubblica.

Una nuova divisione chiamata BytePlus è stata lanciata a giugno senza troppo clamore e elenca già clienti in tutto il mondo, compresi gli Stati Uniti. Secondo il sito web, i primi clienti includono Goat, l’app di moda con sede negli Stati Uniti; WeGo, un sito di prenotazione viaggi a Singapore; e Chilibeli, una startup indonesiana di shopping online. Anche TikTok è elencato tra i suoi clienti.

BytePlus offre alle aziende la possibilità di sfruttare alcuni degli ingredienti segreti di TikTok, come l’algoritmo che fa scorrere gli utenti consigliando video in base ai gusti personali. Una tecnologia che consente una personalizzazione maggiore e servizi sempre più tailor made.

Altri software offerti includono la traduzione automatica di testo e voce, effetti video in tempo reale e una suite di strumenti di analisi e gestione dei dati. La tecnologia di visione artificiale è in grado di rilevare e tracciare 18 punti intorno al corpo dalla testa ai piedi mentre gli utenti ballano o fanno gesti davanti alla fotocamera, cosa che BytePlus suggerisce potrebbe essere utilizzata per app di bellezza o moda.

Il set di strumenti di BytePlus sembra competere con i servizi di intelligenza artificiale di Amazon Web Services, Google, IBM e Microsoft, così come altri gruppi cinesi come Alibaba, Baidu e Tencent.

L’informativa sulla privacy di BytePlus suggerisce che l’azienda sia incorporata separatamente da TikTok nel Regno Unito e in Europa. Nel Regno Unito, il suo rappresentante GDPR designato è Cosmo Technology Private Limited, mentre in Europa l’organizzazione responsabile è Mikros Information Technology Ireland Limited con sede a Dublino.

Cosmo e Mikros sono state registrate come nuove società rispettivamente a febbraio e marzo di quest’anno. I documenti depositati presso i registri delle società del Regno Unito e dell’Irlanda non fanno esplicito riferimento a BytePlus o alla sua parentela condivisa con TikTok, sebbene il fondatore di ByteDance Zhang Yiming sia elencato come “persona con un controllo significativo” presso Cosmo.

Secondo recenti dati di settore, il Perù è stato il mercato in più rapida crescita per TikTok, poiché i download di febbraio 2021 dell’app di condivisione video sono aumentati di oltre il 120,4% rispetto al mese precedente. Durante questo periodo, TikTok ha generato 52,9 mila download tramite l’App Store di Apple in Perù. Il numero globale di download mensili di TikTok per iOS è stato pari a 11,4 milioni.

TikTok ha circa 21,8 milioni di utenti attivi giornalieri tramite dispositivi iOS in tutto il mondo ed è una delle app di intrattenimento più scaricate nell’App Store di Apple. Su Android i download sono 12.6 milioni.

A partire da marzo 2021, il 50,6% dei proprietari di app Android TikTok negli Stati Uniti accedeva all’app su base giornaliera. Secondo App Ape, il 77,1% del pubblico di TikTok negli Stati Uniti è costituito da utenti attivi mensili.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.