Continua l’inarrestabile corsa delle batterie per veicoli elettrici. L’ultima novità arriva direttamente da Stellantis, una delle aziende leader a livello mondiale nella produzione di automobili, che ha annunciato una joint venture con LG Energy Solution per produrre batterie in Nord America.
Batterie: l’accordo in Nord America
L’accordo, reso noto oggi tramite un comunicato stampa diffuso da Stellantis e LG, pone quindi un nuovo mattone verso un futuro più green. Un futuro che sta a cuore all’azienda di veicoli che già aveva annunciato la sua volontà di raggiungere oltre il 40% del totale dei veicoli elettrici degli Stati Uniti entro il 2030.
Sorgerà quindi in Nord America la fabbrica che sarà totalmente dedicata alla produzione di celle e moduli di batterie con una capacità annua di 40 gigawattora (GWh), secondo quanto hanno riferito le aziende. Il giorno di avvio della produzione dovrebbe essere entro il primo trimestre del 2024. Già nel 2022 verrà posta la prima pietra dell’edificio del quale però, ad oggi, non è ancora nota l’ubicazione precisa.
Stellantis ha anche annunciato un investimento di oltre 30 miliardi di euro entro il 2025 nell’elettrificazione e nello sviluppo di software.
Stellantis e LG di nuovo insieme
L’accordo appena reso noto, in realtà, è solo uno dei tanti che hanno già coinvolto le due aziende. Stellantis e LG Energy Solution infatti lavorano insieme già dal 2014. All’epoca, LG aveva scelto l’azienda automobilistica per fornire il sistema di batterie agli ioni di litio per il primo minivan elettrificato del settore.