Apple: 3° posto nel mercato globale degli smartphone, superata da Xiaomi

Apple è sceso al terzo posto nella quota del mercato globale degli smartphone poiché la ripresa economica dalla pandemia ha portato a un aumento della domanda per i dispositivi

Redazione
apple

Novità sulle sorti di mercato di Cupertino. Il gigante della tecnologia Apple è sceso al terzo posto nella quota del mercato globale degli smartphone poiché la ripresa economica dalla pandemia di coronavirus ha portato a un aumento della domanda per i dispositivi, che ha premiato i produttori meno cari, secondo i dati preliminari di Canalys.

Come riporta Fox Business, Samsung ha prodotto il 19% degli smartphone spediti in tutto il mondo nel secondo trimestre del 2021, secondo le stime trimestrali dell’azienda. Il produttore cinese di smartphone Xiaomi si è classificato al secondo posto per la prima volta, con una quota di mercato del 17%. Apple si è classificata terza con una quota del 14%.

Xiaomi sta facendo crescere rapidamente la sua attività all’estero“, ha dichiarato il responsabile della ricerca di Canalys Ben Stanton in una nota. “Ad esempio, le sue spedizioni sono aumentate di oltre il 300% in America Latina, del 150% in Africa e del 50% in Europa occidentale“.

I prezzi degli smartphone hanno probabilmente giocato un ruolo importante nella crescita delle vendite delle unità di Xiaomi. Secondo Canalys, i telefoni dell’azienda hanno un prezzo medio di vendita che è del 75% in meno rispetto a quelli di Apple e del 40% in meno rispetto agli smartphone di Samsung.

In crescita i dati sulle spedizioni di iPhone, aumentate dell’1% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Le spedizioni di Xiaomi sono aumentate dell’83% nello stesso periodo, mentre le spedizioni di Samsung sono aumentate del 15%.

Tutti i fornitori stanno lottando duramente per garantire la fornitura di componenti in mezzo a una carenza globale, ma Xiaomi ha già gli occhi puntati sul prossimo premio: sostituire Samsung per diventare il più grande fornitore al mondo“, ha aggiunto Stanton.

Nel complesso, le spedizioni globali di smartphone sono aumentate del 12% durante il secondo trimestre. Al quarto e quinto posto, uscita definitivamente di scena Huawei, i produttori di smartphone cinesi Oppo e Vivo.

Il numero di abbonamenti per smartphone in tutto il mondo oggi supera i sei miliardi e si prevede che crescerà ulteriormente di diverse centinaia di milioni nei prossimi anni. Cina, India e Stati Uniti sono i paesi con il maggior numero di utenti di smartphone.

Le vendite di smartphone si stabilizzano Il mercato degli smartphone ha ancora un elevato potenziale di crescita poiché il tasso di penetrazione degli smartphone è ancora inferiore al 70% in molti paesi altamente popolati, in particolare Cina e India. Le entrate del mercato globale degli smartphone hanno continuato ad aumentare negli ultimi anni, nonostante le vendite unitarie stagnanti, a causa di un prezzo medio di vendita degli smartphone in crescita.

Federico Morgantini Editore
QR Code