YouTube Music sta testando una nuova funzione che permette di tradurre automaticamente i testi delle canzoni direttamente nell’app, rendendo più immediata la comprensione dei brani stranieri.
Come funziona la traduzione integrata nei lyrics
Secondo quanto riportato da Android Authority, alcuni utenti selezionati hanno visto comparire nella sezione Lyrics un pulsante “Translate”.
Toccandolo, il testo del brano viene mostrato nella lingua impostata sul dispositivo. Se lo smartphone è in italiano, la traduzione sarà in italiano; se è in inglese, verrà mostrata in inglese. Il sistema sfrutta le tecnologie di traduzione automatica basate su AI già utilizzate da Google nei suoi servizi linguistici.
Al momento, però, la funzione è riservata solo agli abbonati YouTube Music Premium. E non consente di scegliere manualmente altre lingue oltre a quella principale del sistema operativo.
Un passo in più rispetto al copia e incolla
Finora chi voleva capire il significato di una canzone straniera era spesso costretto a cercare il testo online e incollarlo su Google Translate. Con questa integrazione, tutto avviene in un solo tap.
YouTube Music sta puntando sempre più su funzioni legate all’interazione, come la possibilità di condividere versi e strofe sui social o di visualizzare animazioni sincronizzate con la musica.
Pur non essendo ancora la piattaforma più popolare rispetto a Spotify o Apple Music, ha costruito una nicchia fedele grazie al legame con l’universo YouTube e a un catalogo che va dalle hit internazionali ai contenuti caricati direttamente da artisti o fan.
Rimane da vedere se in futuro arriverà anche il tanto richiesto supporto alla musica in formato lossless, per ora non confermato.