mooInk V, ecco il primo e-reader al mondo che si piega come un libro

Il mooInk V, primo e-reader pieghevole al mondo, unisce tecnologia e sensazioni cartacee, migliorando l’esperienza di lettura

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Presentato questa settimana al Touch Taiwan 2025, il mooInk V segna un’evoluzione interessante nel mondo degli e-reader. Si tratta del primo dispositivo di lettura digitale pieghevole al mondo, ideato dalla società Readmoo in collaborazione con E Ink. Il suo punto di forza? Ricreare l’esperienza del libro cartaceo, ma con la flessibilità della tecnologia digitale.

mooInk V, lanciato l’e-reader che si piega come un libro

Il mooInk V si apre come un libro vero e proprio, grazie a una cerniera centrale che divide uno schermo a colori E Ink Gallery da 8 pollici in due sezioni distinte, perfette per visualizzare due pagine contemporaneamente. La piega centrale, inoltre, imita il dorso del libro, offrendo un impatto visivo familiare a chi è abituato alla carta.

Oltre alla novità strutturale, mooInk V colpisce per il suo design curato nei minimi dettagli. Il dispositivo è costruito in una lega leggera di alluminio e magnesio, rifinita da una vernice color argento che lo rende elegante e moderno. Con un peso di circa 255 grammi, risulta maneggevole e facilmente trasportabile, tanto che può essere infilato nella tasca di un paio di jeans.

Esteticamente, richiama l’aspetto di un libro tascabile, sostituendo però la cellulosa con materiali metallici. Questo mix tra tradizione e innovazione è uno degli elementi che rendono il mooInk V un oggetto desiderabile non solo per gli appassionati di tecnologia, ma anche per chi cerca un’alternativa più “umana” alla lettura digitale.

Una delle caratteristiche più interessanti del mooInk V è la possibilità di utilizzarlo in due configurazioni: a 180 gradi, come un normale e-reader, oppure a 90 gradi, per un’esperienza più immersiva e simile a quella della lettura di un libro cartaceo. In entrambe le modalità, lo schermo a colori rende le pagine vivaci e più coinvolgenti rispetto ai classici schermi e-ink in bianco e nero. Certo, la piega centrale resta visibile anche quando il dispositivo è completamente aperto, ma non rappresenta un limite funzionale. Anzi, contribuisce a rafforzare l’illusione di avere tra le mani un vero libro, in formato digitale.

Sebbene non siano ancora stati annunciati il prezzo e la data di uscita ufficiale, Readmoo ha dichiarato l’intenzione di continuare a collaborare con E Ink per sviluppare ulteriormente questa linea di dispositivi. L’obiettivo è chiaro: offrire un’alternativa al classico e-reader, rendendo la lettura digitale più simile a quella tradizionale, ma con i vantaggi della tecnologia attuale.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.