Chi l’ha detto che il Metaverso è ancora lontano? Quando il 28 di ottobre Mark Zuckerberg ha cominciato a parlare di Metaverso, parlava di futuro eppure, meno di due mesi dopo, pare di esserci già. L’ultima notizia riguarda il settore del wedding: proprio in questi giorni infatti è stato pronunciato il primo MetaSì da una coppia americana.
Il mercato del matrimonio virtuale
Negli ultimi anni il settore dei matrimoni non ha certo goduto di ottima salute, anzi. Il Covid ha infatti costretto molti futuri sposi a rimandare le loro nozze per evitare i contagi o anche solo per poter festeggiare tranquillamente in compagnia di tutti i parenti e amici senza limitazioni. Altri, invece, hanno deciso di sposarsi ugualmente e l’hanno fatto, oltre che fisicamente, anche in versione virtuale per avere tutti alla propria cerimonia. Dirette Facebook, Instagram, Zoom e videochiamate da ogni dispositivo e applicazione hanno quindi permesso di mettere in comunicazione gli sposi con le proprie famiglie.
Matrimoni nel Metaverso
Ora, l’ultimo Sì è stato pronunciato direttamente nel Metaverso. Come riportato da Ansa, infatti, una coppia americana ha celebrato le proprie nozze in forma ibrida con amici e familiari sia in presenza sia in forma virtuale sotto forma di avatar. L’idea pare che sia stata proprio del loro capo che ha fornito ai due “giovani” un sistema cloud.
Potrebbe sembrare strano dato che lei ha cinquantadue anni e lui sessanta ma, in realtà, per i due non vi è nulla di più normale. Infatti la coppia si è conosciuta proprio così, online sotto forma di avatar in occasione di un evento dell’azienda specializzata nella comunicazione in ambienti virtuali per cui entrambi lavorano.
Che sia proprio questo il futuro dei matrimoni?