Il 77% delle aziende prevede di aumentare il budget per la cybersecurity nel 2025

Cresce la preoccupazione per la cybersecurity nelle aziende che, però, faticano a implementare la resilienza informatica. I dati di PwC

Redazione

Cresce il numero di aziende che vede la sicurezza informatica come uno dei principali pericoli per il loro operato. Secondo il sondaggio Global Digital Trust Insights 2025 di PwC, infatti, oltre tre quinti (66%) dei leader tecnologici classificano la cybersecurity come il rischio principale che la propria organizzazione tanto che intendono porlo tra le priorità del 2025.

Cybersecurity e aziende: a che punto siamo?

Stando all’indagine di PwC, che ha coinvolto 4.042 dirigenti aziendali e tecnologici provenienti da 77 paesi e territori, emerge però un dato preoccupante: nonostante la situazione attuale solo il 2% delle imprese ha implementato la resilienza informatica nella propria organizzazione. Un dato di certo non da poco specie se si pensa che il costo medio di una violazione dei dati tra tutti gli intervistati è di circa 3,3 milioni di dollari.

A preoccupare di più le imprese sono le minacce correlate al cloud (42%), alle operazioni di hack-and-leak (38%), alle violazioni di terze parti (35%) e agli attacchi a prodotti connessi (33%). Neanche a dirlo queste minacce sono quelle che preoccupano di più in quanto sono quelle che i dirigenti aziendali si sentono meno preparati ad affrontare.

Nonostante le minacce evidenti e la mancanza di preparazione, i risultati del sondaggio evidenziano che le organizzazioni stanno comunque prendendo provvedimenti. Oltre tre quarti (77%) prevedono che il budget per la sicurezza informatica aumenterà nel prossimo anno, con quasi la metà (48%) dei leader aziendali che danno priorità alla protezione dei dati e all’affidabilità degli stessi come principale investimento informatico nel prossimo anno. I leader tecnologici, d’altro canto, notano che la sicurezza del cloud (34%) rimane la loro massima priorità. In generale quasi un terzo (30%) delle organizzazioni prevede che i budget per la sicurezza informatica aumenteranno del 6-10% il prossimo anno, mentre un quinto (20%) prevede che i budget aumenteranno dell’11% o più.

Per saperne di più: Sicurezza informatica: cos’è la cyber security e come metterla in atto

“La resilienza informatica è responsabilità di tutti, dalla sala riunioni al dipendente. Dobbiamo ritenerci reciprocamente responsabili e assicurarci di affrontare i rischi emergenti sfruttando le nuove tecnologie, praticando i principi fondamentali della sicurezza informatica e investendo in risorse che garantiranno il futuro dell’organizzazione”, ha dichiarato Sean Joyce Responsabile globale per la sicurezza informatica e la privacy, PwC US

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.