Si chiama Doly ed è la nuova app in grado di creare dei video 3D direttamente dal proprio telefono. A inventarla è stata la startup francese AniML.
Creare video 3D con un’app
Sebbene la creazione di video sia notoriamente difficile, generare un modello 3D lo è ancora di più. Ecco perché il team di AniML si è concentrato sulla semplificazione dell’esperienza grazie all’intelligenza artificiale.
Ma come si fa? Semplice, l’utente punta la fotocamera del telefono verso il prodotto e si muove fisicamente attorno ad esso per catturarlo in 3D. Dietro le quinte, l’app acquisisce immagini fisse e le invia al cloud. AniML ha costruito una pipeline di ricostruzione per trasformare queste immagini in un modello 3D realistico.
“Il nostro punto di partenza è stata una scoperta tecnologica: l’intelligenza artificiale era appena arrivata nel mondo 3D. Quindi le persone di Facebook, ma ancora di più di Google, stavano facendo ricerche e hanno scritto un documento di ricerca abbastanza importante su qualcosa chiamato NeRF“, ha detto a TechCrunch il co-fondatore e CEO di AniML, Rémi Rousseau. “È un nuovo paradigma in cui si tenta di ricostruire il 3D lasciando che l’apprendimento automatico faccia il lavoro“.
Per saperne di più: Intelligenza artificiale: cos’è e come funziona, tutto sulla AI
Dopo aver acquisito un modello 3D, gli utenti di Doly possono sfogliare una libreria di modelli per scegliere una scena 3D in cui integrare il proprio oggetto. Può trattarsi di una semplice rotazione 3D con uno sfondo semplice o qualcosa di più elaborato, in termini di messa in scena di marketing, come la telecamera che si avvicina lentamente all’oggetto e passa a diverse angolazioni. Una volta concluso, se piace il risultato, il cliente può acquistare il video dall’app e scaricarlo per utilizzarlo altrove.