Windows 11 24H2, tutte le novità della versione finale

Un aggiornamento davvero epocale quello di Windows 11 24H2. Ecco quali sono le novità, come scaricarlo e installarlo fin da subito

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Anche se il rilascio ufficiale sarà in autunno inoltrato, Microsoft ha rilasciato di recente nel circuito Release Preview degli Insider la versione finale di Windows 11 24H2, forse l’ultimo e più grande aggiornamento dell’undicesima serie dei sistemi operativi Windows, con ormai Windows 12 sempre più una realtà.

Con il rilascio nel circuito Release Preview, ultima fase di test per un sistema operativo, Windows 11 24H2 dovrebbe essere ormai ragionevolmente stabile e perfino idoneo all’uso quotidiano. Il che è un bene, anche perché introduce importanti miglioramenti e nuove funzionalità che migliorano l’esperienza utente e le prestazioni del sistema operativo.

Tra l’altro, con l’avvicinarsi del rilascio ufficiale, è possibile installare e provare subito la nuova build attraverso il programma Windows Insider o tramite l’installazione manuale della ISO. Vediamo però quali sono le novità, cosa viene aggiunto e cosa viene rimosso, e soprattutto come scaricarlo e installarlo.

Novità e funzionalità di Windows 11 24H2

Windows 11 24H2 introduce miglioramenti significativi ai componenti critici del sistema operativo. Oltre ad essere aggiornati il compilatore, il kernel e l’utilità di pianificazione, migliorando le prestazioni sui processori ARM, grazie alla nuova tecnologia di traduzione Prism, si prevede che i sistemi Windows basati su ARM vedranno un aumento della velocità del 10-20% per le applicazioni x86.

Ma questo solo da un punto di vista hardware. La parte più importante, quella software, presenta un sacco di nuove funzionalità, almeno nella versione finale dell’aggiornamento 24H2:

  • Creazione di Archivi TAR e 7-zip direttamente da Explorer, rendendo più semplice la gestione dei file compressi.
  • Supporto Wi-Fi 7, garantendo connessioni più veloci e stabili.
  • Modalità di Risparmio Energetico, con nuove ottimizzazioni per migliorare l’efficienza energetica del sistema.
  • Compatibilità Audio Bluetooth Low Energy, con una migliore integrazione con dispositivi audio basati su Bluetooth Low Energy.
  • Scorciatoia nel System Tray, per raggiungere rapidamente Copilot.

Microsoft ha deciso purtroppo di rimuovere alcune applicazioni storiche ma datate, come:

  • Cortana, che non sarà più supportata come app autonoma.
  • Suggerimenti, ovvero l’app che forniva consigli e tutorial per l’uso di Windows, ora eliminata.
  • WordPad: lo storico editor di testo verrà rimosso, in favore di alternative più moderne.

Le novità Copilot su Windows 11 24H2

Con il rilascio di Windows 11 24H2, Microsoft espanderà notevolmente le capacità di Copilot, l’assistente virtuale basato sull’intelligenza artificiale di Windows 11. Gli utenti potranno gestire numerose impostazioni di sistema tramite semplici comandi vocali o testuali. Le funzioni interessate includeranno la regolazione del volume, l’attivazione del risparmio energetico, la gestione delle reti wireless e l’accesso alle opzioni di accessibilità.

  • Power Automate, che permetterà di automatizzare facilmente diverse attività utilizzando Copilot con lo spostamento di file tra cartelle, la ridenominazione di documenti in blocco, la creazione di attività in Excel e molto altro.
  • Voice Clarity, prima disponibile solo sui dispositivi Surface, questa funzionalità migliorerà la qualità audio in tempo reale eliminando l’eco, riducendo i rumori di fondo e minimizzando il riverbero.
  • Cowriter, integrata nel Blocco Note, che assiste gli utenti nella stesura di documenti, Cowriter e permetterà di personalizzare la lunghezza, il tono e il formato del testo generato dall’AI.

Copilot Plus anche su Windows 11 24H2?

Anche se esclusiva dei computer dotati di Copilot Plus, in realtà l’AI di Microsoft risulterebbe disponibile anche con l’aggiornamento Windows 11 24H2, permettendo così anche ai computer meno recenti di poter utilizzare alcune funzionalità della rivoluzionaria AI di Microsoft.

Come ad esempio la sua funzione principale, Recall, che crea continuamente istantanee delle azioni dell’utente per la riproduzione successiva. Questa funzionalità solleva alcune preoccupazioni di sicurezza, ma Microsoft assicura che tutte le informazioni di Recall sono crittografate e elaborate esclusivamente a livello locale dal processore neurale.

Ovviamente, il computer che vuole avere con l’aggiornamento 24H2 anche Copilot Plus dovrà avere i seguenti requisiti, abbastanza elevati anche per un computer non recente:

  • RAM: 16 GB
  • Memoria: 256 GB
  • Processore NPU con capacità di almeno 40 TOPS: esempi di processore sono Snapdragon X Plus, X Elite

Requisiti di Sistema

Questa nuova versione di Windows 11 è assicurata per tutti i computer che hanno di base la versione. Per quanto riguardano quelli che provengono da precedenti versioni (es. Win 8, Win 8.1 e Win 10) ma sono riusciti a passare alla prima versione di Win 11, per installare Windows 11 24H2, il dispositivo deve soddisfare i seguenti requisiti minimi:

  • RAM: 4 GB
  • Memoria: 64 GB
  • Processore: Compatibile con le istruzioni SSE4.2 e POPCNT
  • UEFI con Secure Boot
  • TPM 2.0

Se il tuo dispositivo non soddisfa i requisiti standard, è comunque possibile utilizzare l’edizione IoT Enterprise, che ha requisiti minimi inferiori:

  • RAM: 2 GB (4 GB per l’edizione non LTSC)
  • Memoria: 16 GB (64 GB per l’edizione non LTSC)
  • TPM 2.0 e UEFI con Secure Boot

Windows 11 24H2: download e installazione

Con l’arrivo della versione finale di Windows 11 24H2, molti utenti si stanno chiedendo come poter installare e provare subito il nuovo aggiornamento senza dover attendere il rilascio ufficiale. La buona notizia è che questo è possibile e può essere fatto in diversi modi.

Accesso a Windows Insider

Primo modo per scaricare e installare Windows 11 24H2 è quello di accedere al programma Windows Insider, così da ottenere subito la nuova build:

  1. Andare su Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider.
  2. Cliccare su Inizia.
  3. Collegare un Account Microsoft iscritto al programma Insider.
  4. Selezionare Versione di anteprima e confermare.
  5. Riavviare il dispositivo.

Dopo il riavvio, bisogna:

  1. Andare su Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update.
  2. Cercare gli aggiornamenti e avviare il download della nuova versione.
  3. Riavviare il dispositivo per installare l’aggiornamento.

Installazione Tramite ISO o IoT Enterprise

In alternativa al programma Insider, si può scaricare e installare manualmente la ISO di Windows 11 Build 26100. Questo metodo permette di aggiornare il sistema e continuare a ricevere aggiornamenti cumulativi.

Per chi possiede dispositivi che non soddisfano i requisiti standard, l’edizione IoT Enterprise offre un’alternativa. In questo caso, durante l’installazione, basta solo selezionare:

  • Windows 11 24H2 IoT Enterprise,
  • Windows 11 24H2 IoT Enterprise LTSC.

Microsoft ha confermato che in entrambi i casi i dispositivi devono avere:

  • 2 GB di RAM e 16 GB di memoria per l’edizione LTSC,
  • 4 GB di RAM e 64 GB di memoria per l’edizione non LTSC.

La versione LTSC offre un supporto fino a 10 anni e non include nessuna app preinstallata, Copilot o altro bloatware.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.