Netflix implementa il supporto per l’audio spaziale su iPhone e iPad

Netflix ha confermato che sta implementando il supporto Spatial Audio per le applicazioni per iPhone e iPad, per un’esperienza coinvolgente

Redazione
Nvidia su Chrome

Netflix ha confermato che sta implementando il supporto Spatial Audio per le sue applicazioni per iPhone e iPad. Ciò consente un’esperienza coinvolgente utilizzando i filtri audio direzionali.

Un portavoce di Netflix ha confermato a 9to5Mac che la società ha iniziato a implementare il supporto Spatial Audio su iPhone e iPad su iOS 14. La notizia è stata riportata per la prima volta dagli utenti su Reddit e in un report di iGeneration .

L’interruttore per la gestione dell’audio spaziale si trova posizionato nel Centro di controllo. La funzione audio spaziale è esclusiva di AirPods Pro e AirPods Max.

Apple afferma che l’audio spaziale è un’esperienza coinvolgente che utilizza filtri audio direzionali per “riprodurre suoni praticamente ovunque nello spazio, creando un’esperienza sonora coinvolgente”. Ciò metterà i canali surround esattamente nel punto giusto, anche se l’utente gira la testa o muove il dispositivo.

Ecco come Apple descrive la funzione audio spaziale per gli utenti di AirPods Pro e AirPods Max:

L’audio spaziale con tracciamento dinamico della testa porta l’esperienza del cinema direttamente sul tuo AirPods Pro. Applicando filtri audio direzionali e regolando le frequenze che ogni orecchio riceve, l’audio spaziale può posizionare i suoni praticamente ovunque nello spazio, creando un’esperienza di suono surround coinvolgente. Utilizzando il giroscopio e l’accelerometro nel tuo AirPods Pro e nel tuo iPhone, l’audio spaziale tiene traccia del movimento della tua testa e del tuo dispositivo, confronta i dati di movimento e quindi rimappa il campo sonoro in modo che rimanga ancorato al tuo dispositivo anche se la tua testa si sposta.

iOS 15 porta lo Spatial Audio al livello successivo con una nuova opzione Spatialize Stereo, che simula l’esperienza Spatial Audio per i contenuti non Dolby Atmos. Ciò consente agli utenti di AirPods Pro e AirPods Max di ascoltare praticamente qualsiasi canzone o video.

AirPods Max sono cuffie wireless innovative che racchiudono la magia degli AirPods in un design over-ear con audio ad alta fedeltà. Le AirPods Max combinano un design acustico su misura, chip H1 e software evoluto per alimentare l’audio computazionale che offre un’esperienza di ascolto rivoluzionaria con equalizzatore adattativo, cancellazione attiva del rumore, modalità Trasparenza e audio spaziale.

Le AirPods Max hanno un driver dinamico da 40 mm progettato da Apple che offre bassi ricchi e profondi, frequenze medie accurate e alte frequenze nitide e cristalline, per consentire agli utenti di ascoltare ogni singola nota. Grazie a un esclusivo motore con doppio magnete ad anello in neodimio, le AirPods Max possono mantenere una distorsione armonica totale inferiore all’1% nell’intera gamma udibile, persino al massimo volume. Dotate di un chip H1 progettato da Apple in ogni cuscinetto auricolare, un design acustico su misura e software evoluto, le AirPods Max sfruttano l’audio computazionale per garantire un’esperienza di ascolto della massima qualità possibile. Utilizzando ciascuno dei 10 core audio dei chip, in grado di eseguire 9 miliardi di operazioni al secondo, l’audio computazionale rende possibile un’esperienza di ascolto rivoluzionaria che include equalizzatore adattativo, cancellazione attiva del rumore, modalità Trasparenza e audio spaziale.

Nel 2020, Netflix ha rivelato di avere 73,94 milioni di abbonati allo streaming paganti negli Stati Uniti e in Canada. Il Nord America è stato a lungo il più grande mercato di Netflix, sebbene il numero di abbonati in tutte le altre regioni sia aumentato sostanzialmente di anno in anno, con il numero di abbonamenti allo streaming a pagamento nell’Asia del Pacifico che è cresciuto di quasi il 60% tra il 2018 e il 2020.

Federico Morgantini Editore 

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.