Android 15 migliora lo zoom dello schermo con questa nuova opzione

Oltre alle 3 opzioni oggi disponibili per ingrandire lo schermo, con Android 15 ne arriverà una quarta, che renderà lo zoom ancora più facile

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Android 15 sarà una grande sorpresa per tutti gli androidiani, soprattutto per coloro che hanno sempre avuto difficoltà nell’usare lo zoom dello schermo. Android è utilizzato da miliardi di persone in tutto il mondo, quindi non sorprende che l’accessibilità sia una preoccupazione fondamentale per Google. Per questo Big G ha voluto integrare una nuova opzione per questa funzionalità, rendendola ancora più semplice da usare.

Android 15, i 3 modi per lo zoom dello schermo

Oltre ai diversi strumenti di accessibilità per il suo sistema operativo mobile, tra cui Android Accessibility Suite, che offre diverse funzioni tra strumenti di lettura dello schermo, opzioni di navigazione aggiuntive e altro ancora, Google ha anche integrato diverse funzioni di accessibilità direttamente nel sistema operativo, come il ridimensionamento del testo e dello schermo, la correzione del colore e, appunto, l’ingrandimento dello schermo.

Lo zoom dello schermo può attualmente essere attivato in ben tre modi, come accenna Android Authority, anche se una quarta opzione verrà aggiunta nell’aggiornamento di Android 15.

Questi metodi di attivazione, che si trovano nel sottomenu “scorciatoie di ingrandimento“, attualmente includono:

  1. un pulsante di accessibilità sullo schermo (il più conveniente ma occupa parte dello schermo e ingrandisce sempre il centro);
  2. un gesto che implica premere e tenere premuti entrambi i tasti del volume (non occupa spazio sullo schermo ma ha il tempo di attivazione più lungo);
  3. un gesto che implica toccare rapidamente lo schermo tre volte (più comodo ma rallenta anche il dispositivo poiché Android deve aggiungere un ritardo a ogni tocco dello schermo).

Come funziona la quarta opzione per Android 15

Il nuovo, quarto metodo di attivazione per l’ingrandimento dello schermo – attualmente in fase di sviluppo per Android 15 – permetterà agli utenti di toccare rapidamente lo schermo due volte con due dita per ingrandire.

Si tratta di una nuova scorciatoia di ingrandimento dello schermo con “doppio tocco dello schermo a due dita“, non ancora visibile nell’ultima versione di Android 15 Beta 1.2.

Questa opzione è mostrata sopra il menu a discesa “avanzato“, che attualmente contiene la scorciatoia “triplo tocco dello schermo“. Il motivo probabile per cui Google ha nascosto la scorciatoia del triplo tocco dello schermo sotto un menu a discesa è che rallenta gli altri input touchscreen.

Come attivare l’ingrandimento dello schermo

Per completezza dell’inflazione, quando parliamo dell’ingrandimento dello schermo non si deve far confusione con l’app Magnifier, esclusiva per Pixel, che consente di utilizzare la fotocamera per vedere oggetti reali che sono piccoli o lontani.

L’ingrandimento dello schermo è una funzione nativa del sistema operativo Android che ingrandisce lo schermo per rendere gli elementi più facili da vedere.

Si trova in Impostazioni > Accessibilità > Ingrandimento (almeno sui dispositivi Pixel) e può essere configurato per ingrandire l’intero schermo o una specifica area di interesse.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.