L’app Journal è un rischio per la privacy del tuo iPhone? Facciamo chiarezza

Sui social si diffonde la diceria che l’app Journal sia rischiosa per la privacy del tuo iPhone. Ma è davvero così?

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Ti ricordi di Journal, l’app Diario lanciata con iOS 17.2 nel dicembre 2023? Sembra che sia finita in una polemica riguardo ai potenziali rischi della privacy che potrebbero arrecare all’utente iPhone. Ma è davvero così?

In realtà no. Fortunatamente, in questo caso non c’è nulla di cui preoccuparsi. Ma vediamo perché.

L’app Journal è un rischio per la privacy del tuo iPhone?

L’app Journal aggiunta di recente per iPhone con iOS 17 è stata oggetto di alcune affermazioni spaventose sui potenziali rischi per la privacy.

Purtroppo i social a volte sono fonte di disinformazione organizzata. Se hai visto post/video di Facebook, Instagram o TikTok su questa impostazione, gli utenti sostengono che un’impostazione particolare, “Rilevabile da altri” (Discoverable by Others), consente a chiunque nelle vicinanze di vedere il tuo nome e la tua posizione.

Ma è davvero così? Secondo Tom’s Guide e altri siti specialistici: no. Intanto andiamo a vedere le altre due impostazioni da prendere in considerazione presenti in “Persone vicine” (Nearby People):

  • “Preferisci suggerimenti con altri” (Prefer Suggestions with Others)
  • “Visibile da altri” (Discoverable by Others)

Entrambi fanno parte dell’opzione “Suggerimenti per l’inserimento nel Journal” (Journaling Suggestions) che può essere trovata nella sezione Privacy e sicurezza dell’app Impostazioni. Come riporta il servizio:

Journaling Suggestions utilizza il Bluetooth per rilevare il numero di dispositivi e contatti intorno a te senza memorizzare quali di questi contatti specifici erano presenti. Queste informazioni vengono utilizzate per migliorare e dare priorità ai tuoi suggerimenti. […] “Se disabiliti Discoverable by Others e scegli di non essere incluso nei conteggi dei tuoi contatti, anche Prefer Suggestions with Others verrà disabilitato e Journaling Suggestions non rileverà quanti dispositivi e contatti sono intorno a te per migliorare o dare priorità ai tuoi suggerimenti.”

No, non c’è alcun rischio per la tua privacy

Riassumendo, Prefer Suggestions with Others può rilevare altri dispositivi intorno a te per aiutarti con i suggerimenti del diario, ma non puoi vedere i dettagli di questi altri dispositivi. E nemmeno Apple, poiché i dati rimangono sul tuo telefono.

Se attivi Discoverable by Others, l’opzione consente di essere utilizzato come potenziale fonte di suggerimenti del diario, ma non rivela il tuo nome o la tua posizione, nemmeno ad altri nelle vicinanze.

Se tutto ciò è ancora un po’ troppo invasivo per i tuoi gusti, puoi disattivare queste impostazioni o addirittura disattivare del tutto i suggerimenti per l’inserimento nel Journal. Ma stai certo che questo non è un rischio attivo per la tua sicurezza.

Pertanto, Journal rimane affidabile. Anche se puoi scrivere le tue note senza ricevere richieste, l’app di Apple è solo in parte alimentata dai suggerimenti per l’inserimento nel journal, che possono attingere alle attività della tua giornata per aiutarti.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.