Di solito un Guinness World Record viene battuto dagli esseri umani, non dai robot. E invece l’organizzazione mondiale dei record ha creato delle categorie apposite per loto, come quella dei 100 metri più veloci. Battuti di recente dal cane robot HOUND.
Progettato dal KAIST, il cane robot di questo istituto sudcoreano è riuscito a raggiungere i 100 metri (circa 328 piedi) in soli 19,87 secondi.
Il cane robot HOUND batte un Guinness dei Primati
Il laboratorio della KAIST (Istituto avanzato coreano di scienza e tecnologia di Daejeon) ha sviluppato il robot HOUND come sfida “olimpionica”. Sfida superata alla grande, visto che il Guinness World Records ha confermato di aver battuto il record per correndo i 100 giri più veloci metri da un robot quadrupede.
HOUND entra infatti nella Storia come il robot a quattro zampe più veloce fino ad oggi, avendo percorso una distanza di 328 piedi in 19,87 secondi. E registrando una velocità media di 11,26 mph durante il tentativo (circa 18,12 km/h).
Lo stesso progettista Young-Ha Shin ha asserito al Guinness World Record che nella simulazione HOUND può accelerare fino a velocità ancora più elevate. Anche se ancora non è testato tale sprint nel mondo reale.
Sempre il progettista sottolinea come tutti questi movimenti sono stati ottenuti con un singolo controller [motorio] addestrato nella simulazione attraverso l’apprendimento per rinforzo.
Con una straordinaria impresa di ingegneria, il robot a quattro zampe HOUND, progettato dal Dynamic Robot Control and Design Laboratory ha superato la barriera della velocità robotica. Facendo registrare la corsa di 100 metri più veloce mai realizzata da un robot quadrupede.