Digital Marketing

Redazione
digital marketing

Per Digital Marketing si intende quella branchia del marketing che riguarda tutte le attività e procedure adottate da un’azienda attraverso l’ausilio di strumenti e canali digitali.

Cos’è il Digital Marketing

Chi si occupa di Digital marketing opera su tutte le piattaforme digitali come siti web, eCommerce, social media, e qualsiasi tipo di tecnologia interna all’azienda volta a comunicazione della storia e attività del brand. Lavora nel mondo del Digital marketing, ovviamente, non vuol dire prendere il vecchio modello e “digitalizzarlo”, ma abbracciare e fare propria una cultura digitale.
Rispetto al marketing tradizionale la differenza principale è ovviamente nell’utilizzo dei canali digitali invece che radio, TV cartellonistica e tutto il resto. Del Digital Marketing, fanno parte diverse sottocategorie quali e-mail marketing, social media marketing, content marketing e molte altre.

Quattro sono principalmente gli obiettivi del Digital Marketing secondo Gartner:
– Migliorare la qualità dei lead generati (40%)
– Aumentare le vendite tra i lead identificati (38%)
– Incrementare la brand awareness (35%)
– Acquisire nuovi clienti (35%)

Le sue origini hanno inizio effettivamente nel 1990 quando venne coniato il termine marketing digital ma è dagli anni 2000, con il crescente numero di utenti Internet e la nascita dell’iPhone, i clienti hanno iniziato a cercare prodotti e a prendere decisioni sulle proprie esigenze prima online, invece di consultare un venditore. Da allora ogni azienda ha cominciato a prevedere un’attività di Digital Marketing interno all’azienda o a volte esterno dando così nuova vita alle agenzie di marketing.