Amazon entra ufficialmente nel mondo delle automotive al fianco di Hyundai Motor Company col quale ha appena firmato una partnership.
L’accordo tra Hyundai e Amazon
La partnership tra Amazon e Hyundai prevede il lancio da parte di Amazon della vendita online di veicoli Hyundai negli Stati Uniti dal 2024, la nomina di AWS come fornitore cloud preferito da parte di Hyundai per facilitare la trasformazione digitale e l’arrivo dell’esperienza Alexa Built-in sui veicoli Hyundai di prossima generazione.
Nello specifico, dal prossimo anno i concessionari di auto potranno vendere veicoli nel negozio americano di Amazon e, il primo a farlo, sarà proprio Hyundai. Questa nuova esperienza di acquisto digitale renderà più semplice per i clienti acquistare una nuova auto online, per poi ritirarla o farsela consegnare dal concessionario locale nell’orario più conveniente per loro. I clienti potranno dunque cercare su Amazon i veicoli disponibili nella loro zona in base a una serie di preferenze, tra cui modello, allestimento, colore e caratteristiche, scegliere l’auto preferita e quindi effettuare il check-out online con le opzioni di pagamento e finanziamento prescelte.
Dal 2025, inoltre, i veicoli Hyundai avranno integrata l’esperienza Alexa che potrà riprodurre musica, podcast o audiolibri, impostare promemoria, aggiornare elenchi di cose da fare e controllare i calendari. I clienti saranno anche in grado di controllare la propria casa intelligente dalla strada, ad esempio chiedendo di riscaldare la casa mentre tornano a casa, ricontrollando che le porte siano chiuse e gestendo l’illuminazione intelligente e le routine Alexa.
“Hyundai è un’azienda molto innovativa che condivide la passione di Amazon nel cercare di rendere la vita dei clienti migliore e più semplice ogni giorno”, ha affermato Andy Jassy, CEO di Amazon. “La nostra ampia partnership strategica dovrebbe fare proprio questo, dal cambiare la facilità con cui i clienti possono acquistare veicoli online, a semplificare l’uso di Alexa nei veicoli Hyundai per l’intrattenimento, lo shopping, le regolazioni della casa intelligente e il controllo del calendario, a consentire a Hyundai di trasformare le esperienze dei clienti e le operazioni aziendali passando ad AWS. Non vediamo l’ora di inventare insieme per molti anni”.