Si sa, il miglior modo per scoprire i nuovi posti sono i consigli di amici e parenti ma, ultimamente, anche quelli di sconosciuti che pubblicano foto e recensioni online vanno bene. Non è un caso, infatti, che anni fa Instagram abbia deciso di inserire le mappe nella sua app per permettere a tutti di visionare i nuovi luoghi e capire esattamente dove si trovano senza dover aprire Google Maps. Sulla stessa scia sono nate moltissime app, lo stesso TripAdvisor aiuta in questo modo gli utenti. L’ultima neonata si chiama Recs ed è il successore spirituale di un’altra app lanciata nel 2021 e chiamata Go Disco.
Recs, l’app dei luoghi
Sono il data scientist Jesse Berns e lo sviluppatore di app consumer Sean Conrad che hanno dato vita a Recs, la nuova app per scoprire nuovi posti da trovare.
Nata con lo scopo di utilizzare il digitale per scoprire nuovi luoghi oltre i confini virtuali, l’app mira a indirizzare gli utenti verso qualsiasi cosa, dai bar e luoghi alle palestre e ai musei d’arte, in base a ciò che i loro amici hanno già provato e apprezzato.
“C’è un’enorme opportunità nel creare un prodotto che gestisca semplicemente i luoghi. È solo una banca, o un portafoglio o uno scambio per i tuoi posti”, ha detto Berns come riporta TechCrunch.
E la particolarità dell’app è che ha eliminato tutto ciò che è negativo. Sì perché qui non ci sono recensioni negative ma solo posti consigliati. “Non c’è negatività; o consigli un posto o non lo fai: non c’è da una a cinque stelle, non c’è “questo posto fa schifo”, non c’è trolling”, ha continuato Berns. “Non esiste l’anonimato: se vai su Recs e vuoi restare anonimo, non avrai amici perché Recs è solo per te, i tuoi amici e le connessioni di secondo grado con i tuoi amici di amici. Non esiste alcuna cultura dell’influencer su Recs.”
Ma mi raccomando, anche se può sembrarlo, o ricordare alcune delle funzioni dei social più grandi, non chiamatelo social perché il duo creatore preferisce inquadrare la propria app come un’utilità piuttosto che come un social network. Affermazione che, tra l’altro, si riscontra anche nell’interfaccia che sembra molto di più un Google Maps tutto rosa shocking. Nella mappa le icone diverse per colore indicheranno le varie tipologie di luoghi mentre le stelle più grandi sono i luoghi più popolari, quelli con il maggior numero di consigli da parte degli utenti.