Realtà virtuale e medicina: la nuova frontiera è la sostituzione della caviglia

Redazione
realtà virtuale

La realtà virtuale offre un valore ulteriore: i medici possono personalizzare l’intervento prima che i pazienti entrino in sala operatoria.


La caviglia è una delle articolazioni più delicate e più soggette a traumi del corpo. Nel tempo, la cartilagine può logorarsi causando l’artrite della caviglia. Quando farmaci e dispositivi medici non riescono ad alleviare il dolore, la chirurgia può diventare un’opzione. In questo, la realtà virtuale offre un valore ulteriore: consente ai medici di personalizzare l’intervento chirurgico prima ancora che i pazienti entrino in sala operatoria, come riporta ABC News.

Correre, saltare, camminare, calciare, persino stare in piedi. Talvolta non ci si pensa, ma la caviglia è una delle parti del nostro corpo che viene costantemente sollecitata.

Riferendosi a un paziente con particolari problemi articolari, Clive Woods, MD, chirurgo ortopedico certificato dal consiglio di amministrazione e specialista di piede e caviglia presso il Westside Regional Medical Center di Plantation, in Florida, ha dichiarato: “Ha provato l’antinfiammatorio. Ha provato a rinforzarsi. Ha provato l’iniezione di cortisone. Dopo un po’, è semplicemente diventato troppo doloroso che nessuna di queste cose funzionasse“.

Quindi il dottor Woods ha suggerito una sostituzione della caviglia e ha utilizzato la realtà virtuale per esercitarsi in anticipo.

Usando Oculus, puoi effettivamente trovarti in sala operatoria, andare passo dopo passo fino a perforare, tagliare, guardare i raggi X”, ha spiegato il dottor Woods.

Il paziente è stato in grado di tornare a casa lo stesso giorno in cui ha subito l’operazione con benefici ulteriori: effettuando un’esperienza preventiva dell’intervento, il chirurgo può agire con maggiore efficacia e minimizzare i rischi da infezioni e le complicanze post-operatorie.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.