Dagli account al visore: ecco le ultime novità per il Metaverso di Meta

Dai nuovi account Meta fino all’annuncio ufficiale dell’arrivo, a partire da ottobre, del primo visore per il Metaverso

Arianna De Felice
metaverso apple

Nemmeno l’estate ha fermato Mark Zuckerberg dal lanciare tante nuove novità per il Metaverso di Meta. Dopo l’annuncio di luglio, infatti, arriva l’attivazione per i nuovi account e una data di lancio per il primo visore per il Metaverso di casa Facebook.

L’attivazione dei nuovi account

A partire da pochi giorni fa, gli utenti americani, possono registrarsi alla piattaforma di realtà virtuale Quest con un nuovo account diverso rispetto a quello che utilizzano per accedere alla propria pagina Facebook. Al momento si può ancora scegliere ma, a partire dal prossimo gennaio 2023, per accedere ai mondi di Horizon sarà necessario avere un profilo Meta dedicato.

Una volta creato l’account Meta bisognerà impostare un profilo Meta Horizon con username, immagine del profilo e i propri dati. Il profilo potrà essere privato oppure aperto ai propri amici.

In arrivo il primo visore per il Metaverso

Che fosse in arrivo un visore per il Metaverso realizzato da Meta, si sapeva già da un po’ ma, finalmente, è arrivata la notizia ufficiale, confermata dalla stesso Zuckerberg: il nuovo visore arriverà il prossimo ottobre.
Attualmente noto col nome in codice di Project Cambria, “si concentrerà sulla presenza sociale degli utenti, con funzionalità di eye-tracking e face-tracking, ossia di monitoraggio e riproduzione precisa dello sguardo e dei movimenti facciali di chi lo indossa“, come riporta Ansa.

La vera innovazione, dunque, sarà proprio quello di percepire realmente la presenza delle altre persone. “Quando siamo in una videochiamata non avvertiamo davvero la presenza degli altri. Per me, la realtà virtuale deve invece convincere il cervello di essere insieme con qualcuno“, ha sottolineato Mark Zuckerberg.

Ora, quindi, non manca che aspettare ottobre per saperne di più.

Federico Morgantini Editore

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.