WhatsApp a lavoro sul trasferimento da iOS ad Android per le chat

Il nuovo strumento di trasferimento di WhatsApp potrebbe far parte di una nuova app iOS “Passa ad Android” che è in fase di sviluppo da parte di Google

Redazione
whatsapp

WhatsApp sta sviluppando un nuovo strumento per consentire agli utenti di trasferire la cronologia delle chat da iOS ad Android, secondo quanto riportato da WABetaInfo e 9to5Google. La funzione potrebbe risolvere uno dei problemi maggiori da sempre recriminato al servizio di messaggistica di proprietà di Facebook, ovvero che non esiste una modalità ufficiale per trasferire un backup dei messaggi tra iPhone e Android. A oggi, se si effettua il passaggio da uno smartphone con un determinato sistema operativo a uno smartphone con un sistema diverso l’unica opzione è perdere tutte le chat. Del resto, un backup è allocato su iCloud, un altro su Google. Dunque i due sistemi sono in apparenza incompatibili e non possono comunicare tra loro.

Le schermate condivise da WABetaInfo mostrano una nuova opzione “Sposta chat su Android” nell’app iOS di WhatsApp. Un secondo screenshot mostra una schermata che chiede agli utenti di mantenere il proprio iPhone sbloccato con WhatsApp aperto durante il trasferimento. Finora, la maggior parte delle prove ha indicato una funzione di trasferimento da iOS ad Android, ma WABetaInfo ha precedentemente riferito che sarà possibile effettuare anche il contrario.

Il nuovo strumento di trasferimento di WhatsApp potrebbe far parte di una nuova app iOS “Passa ad Android” che è in fase di sviluppo da parte di Google, come riporta XDA Developers. Simile all’app “Sposta in iOS” che Apple offre per aiutare gli utenti a migrare da Android a iOS, Passa ad Android potrebbe semplificare la migrazione al sistema operativo di Google. Il codice nell’app di Google suggerisce che potrebbe integrarsi con lo strumento di trasferimento inedito di WhatsApp.

Nel 2019, sono stati ben 68,1 milioni di utenti di telefoni cellulari statunitensi hanno usato WhatsApp per comunicare. Si prevede che questa cifra aumenterà fino a raggiungere gli 85,8 milioni di utenti nel 2023.

Nel 2020, sono stati invece 2,77 miliardi gli utenti smartphone che hanno avuto accesso alle app di messaggistica per comunicare. Si prevede che questa cifra raggiungerà i tre miliardi di utenti nel 2022. All’inizio del 2021, WhatsApp era l’ app di messaggistica mobile più popolare al mondo. Il servizio di messaggistica aveva accumulato oltre due miliardi di utenti attivi mensili.

Federico Morgantini Editore
QR Code