WeChat

Redazione
wechat

WeChat (Cinese: 微信; pinyin: Wēixìn; letteralmente “micromessaggi”) è un servizio di comunicazione attraverso messaggi di testo e vocali per dispositivi portatili, sviluppato dalla società cinese Tencent. L’applicazione è l’equivalente cinese di WhatsApp e Telegram.

Le origini di WeChat

La prima versione dell’applicazione è stata rilasciata a gennaio 2011 ed è disponibile per Android, iPhone, Blackberry, Windows Phone e piattaforme Symbian. Le lingue supportate sono: il cinese semplificato e tradizionale, l’inglese, l’indonesiano, lo spagnolo, il portoghese, il turco, il malese, il giapponese, il coreano, il polacco, l’italiano, il tailandese, il vietnamita, l’indi e il russo.

Oltre al classico servizio di messaggistica, WeChat fornisce anche servizi aggiuntivi, quali messaggi broadcast (uno a molti), condivisione di foto e video, condivisione della propria posizione geografica, funzioni tipiche delle reti sociali digitali: “agita”, e “cerca nei dintorni”. Infine, non poteva certo mancare la possibilità di modificare e migliorare le foto attraverso dei filtri selezionati.

I dati degli utenti sono protetti attraverso il backup della lista dei contatti, su richiesta, recuperabili dal cloud. 

Secondo delle recenti stime è l’app di messaggistica più usata in Cina e Bhutan, con oltre 1,2 miliardi di utenti attivi mensili di diverse fasce di età.