fbpx

Apple Watch X e watchOS 11, tutte le novità in arrivo

Apple Watch X e watchOS 11 promettono un sacco di nuove funzionalità per tutti i fan della Mela. Ecco tutto quello che sappiamo finora

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista
apple

Il 2024 sarà l’anno di Apple Watch X, l’erede dell’attuale Apple Watch Series 9. Per quanto non manchino i rumors dietro il futuro smartwatch di ultima generazione della Mela, è bene fare distinzioni tra ciò che è vero e la mera speculazione. E questo vale anche per watchOS 11, la versione successiva del sistema operativo ora in uso nei principali smartwatch di Apple.

Vediamo infatti quali sono le novità in arrivo.

Tutte le novità in arrivo da Apple Watch X

Con il decimo anniversario del Watch alle porte, se con l’iPhone X nel 2017 c’è stata la rivoluzione soprattutto a livello di design, è probabile che ciò si ripeterà con l’arrivo dell’Apple Watch X alla fine del 2024.

Come riporta Mark Gurman su Power On di Bloomberg, l’Apple Watch X promette alcune importanti novità. Oltre alle solite caratteristiche che dovrebbero essere migliorate nel sistema operativo e nelle componenti interne, la prossima generazione di Apple Watch avrà un nuovo design.

Nuova banda magnetica sull’Apple Watch X

Secondo Gurman, l’Apple Watch X avrà un design più sottile e una nuova banda magnetica per il montaggio dei cinturini, rendendo però i cinturini attuali non compatibili con il nuovo modello.

Un aggiornamento atteso da diversi anni, dato che l’ultimo cambiamento sostanziale è avvenuto tra la terza e la quarta generazione di Apple Watch. Addirittura si parla della “più grande revisione finora“.

Sensori per pressione sanguigna e monitoraggio del sonno

Tra le altre novità, Bloomberg parla di un sensore per la pressione sanguigna che dovrebbe debuttare con l’Apple Watch X, permettendo di ricevere notifiche in caso di cambiamenti significativi nei parametri vitali nel tempo. Ovviamente se la disputa legale tra Apple e Masimo si concluderà in tempi brevi.

Ci saranno anche miglioramenti nel monitoraggio del sonno, con l’aggiunta di un sensore per l’apnea notturna per coloro che soffrono di questo disturbo.

wathcOS 11, ecco le novità

Di contro, sempre Mark Gurman sulla sua newsletter “Power On”, parla di watchOS 11 come di una versione piuttosto modesta.

Sebbene non fornisca dettagli sulle specifiche caratteristiche né sul motivo per cui Apple potrebbe limitarsi in questo senso, è plausibile ipotizzare che l’azienda stia orientando le proprie risorse verso il futuro sistema operativo iOS 18 e le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale. Anche se a danno di watchOS 11 e del software in sé degli smartwatch Apple.

Si segnala tra le novità del nuovo sistema operativo un significativo rinnovamento degli anelli attività, considerando che in tale ambito non sono stati introdotti cambiamenti significativi negli ultimi anni.

Allo stesso tempo, Apple potrebbe:

  • ottimizzare le funzioni di riconoscimento delle attività sportive,
  • migliorare l’integrazione con la gestione della salute,
  • affinare ulteriormente le opzioni di personalizzazione delle notifiche per gli utenti degli smartwatch.

A riprova di ciò, Apple ha di recente rilasciato un aggiornamento rilevante con watchOS 10, guarda caso focalizzato sull’implementazione di display più ampi e nuove funzionalità legate al benessere fisico. Pertanto, la strada maestra è quella.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.